Serie D. Valdicornia inciampa a Livorno

24.04.2018 22:56 di  Lorenzo Corradi   vedi letture
Serie D. Valdicornia inciampa a Livorno

Livorno . Un brutto quarto periodo costa la sconfitta allo Studio Arcadia sul campo della Pallacanestro Fides Livorno; una battuta d’arresto che adesso costringe Valdicornia a vincere le prossime due gare per essere certi del terzo posto in classifica senza fare affidamento sui risultati delle altre squadre.

Dopo le prime due realizzazioni dei padroni di casa, è Corsini il primo a sbloccare il punteggio degli ospiti, subito dopo seguito da Cacciottolo per la tripla che porta per la prima volta in vantaggio lo Studio Arcadia dopo due minuti e mezzo di gioco; si segna poco da entrambe le parti, ma Valdicornia si mantiene sempre avanti nel punteggio. Il gesto più bello dei primi dieci minuti di gioco lo mette a segno Bini che, con tutta la difesa schierata, va a schiacciare di prepotenza. Nel finale le due squadre si sbloccano e si vede qualche canestro in più; ospiti che chiudono la frazione sul +3 (14-17).

Nel secondo periodo subito in evidenza Martinelli, al rientro dopo un paio di gare di assenza, che va a segno da tre; Livorno prova a cambiare in difesa passando per qualche minuto alla zona, ma il momento non è a favorevole e sulla tripla di Bazzano arriva sul +7 (16-23) a sei minuti e mezzo dall’intervallo. E’ il momento migliore e lo Studio Arcadia riesce anche ad arrivare alla doppia cifra di vantaggio sul +11 (18-29) con due canestri dall’area di un ottimo Pistolesi. Mancano ancora quattro minuti all’intervallo e molla un pò in difesa ospite, la quale regala tanti falli agli avversari che dalla lunetta recuperano e tornano a -7. I due liberi finali di Magnolfi ci portano, tuttavia, all’intervallo con un più che positivo +9 (25-34).

Dopo la sosta c’è la reazione dei livornesi che, anche se senza obbiettivi di classifica, vogliono comunque aggiudicarsi i due punti; è Zecca ad aprire le marcature con una tripla. Sale l’intensità in campo e sono i padroni di casa a trarne vantaggio con i ragazzi di Minuti che si fanno prendere dalla situazione. Il divario fra le due squadre si assottiglia sempre più fino al sorpasso sul 37-36 ad opera di Mori quando mancano quattro minuti alla fine del quarto. Valdicornia si riprende grazie a quattro punti consecutivi di Martinelli subito seguiti dai quattro di Righi che la riportano velocemente sul +7 grazie anche ad un’ottima difesa. Nel finale c’è anche un intervento duro sullo stesso Martinelli che costa ai padroni di casa un fallo antisportivo e al giocatore, poco dopo, l’uscita dal campo; il quarto si chiude sul 39-47 a favore di Valdicornia.

Sale ancora l’intensità negli ultimi dieci minuti di gioco con i livornesi che si riportano subito sotto sul -3 (44-47); Bertini sblocca il punteggio per gli ospiti, ma due triple consecutive di Zecca regalano il sorpasso alla Fides (50-49) a metà frazione. Un bel canestro in entrata di Cacciottolo regala l’ultimo vantaggio della serata allo Studio Arcadia sul 50-51; la Fides sorpassa ancora con quattro punti di Campana e allunga grazie anche ad un antisportivo. L’ultimo sussulto è sulla tripla di Bertini che riporta i suoi a -3 (57-54) quando mancano poco più di due minuti al termine, Livorno trova i canestri che la mantengono in vantaggio, mentre da parte ospite manca la lucidità per sfruttare le ultime occasioni per ritornare in partita. La gara si chiude sul 64-58, massimo vantaggio della gara dei padroni di casa.

FIDES LIVORNO: Zecca 20, Busoni 3, Mori 7, Campana 6, Vannini 6; Bertolini 1, Buselli 5, Borgioli n.e., Giannetti 10, Lorenzini L. 2, Paolini 4. All. Papucci F. Ass. Terreni N.

VALDICORNIA: Cacciottolo 7, Magnolfi 6, Bertini 5, Corsini 3, Bini 11; Bazzano 5, Bongini n.e., Martinelli 8, Meucci 2, Righi 6, Pistolesi 4, Manetti 1. All. Minuti M. Ass. Nassi V.

PARZIALI:  14-17  25-34 (11-17)  39-47 (14-13)  64-58 (25-11)

ARBITRI: Arfaioli Gianni di Castelfiorentino e Vagniluca Lorenzo di Firenze