Serie D. Il Cavallino Matto domina contro il Valdicornia

13.02.2017 19:46 di Lorenzo Corradi   vedi letture
Serie D. Il Cavallino Matto domina contro il Valdicornia

Donoratico - Il Cavallino Matto ingrana la quarta e centra una grande vittoria casalinga nel derby contro Valdicornia. Davvero una prova di sostanza quella prodotta dalla squadra di Crudeli, frutto di ingranaggi sempre più fluidi e di una solidità di gruppo tale (e l’esultanza della panchina ad ogni canestro lo dimostra) da ammortizzare le pesanti assenze di Martinelli e Sonetti. Cornice di pubblico da grandi occasioni e tanto entusiasmo nell’aria per una partita mai come le altre: ne giovava anche il gioco, dando subito inizio ad una gara spumeggiante e combattuta. Valdicornia (squadra giovane e concreta, che non merita affatto questa classifica) si aggrappava fin dai primi possessi ai punti del grande ex Emiliano Vicenzini (bellissima prova la sua) e di Magnolfi, ma i locali tenevano testa grazie a sei centri del solito Bini ed alle iniziative di un Manetti indemoniato. A propiziare il primo strappo era però un Lorenzo Pistillo caldo come una stufa, che con 11 punti e tre triple consecutive portava Donoratico avanti di otto alla prima pausa. Nella seconda frazione i gialloblu calavano di intensità, complice anche un’arcigna difesa ospite che permetteva agli uomini di Biancani di creare rapidi contropiedi e di bloccare la circolazione di palla del Cavallino: il risultato era un 37-34 all’intervallo lungo che lasciava presagire una seconda metà di gara decisamente combattuta. Il terzo quarto sembrava infatti proseguire sul filo dell’equilibrio, quando però le rotazioni di Donoratico iniziavano a produrre grazie al solito Manetti, alla lucida regia di capitan Bottoni, ad un ottimo Carlotti e al dominio sotto le plance di Marco Bartolini (17 rimbalzi), Bini e Pistillo (autore anche di tre grandi stoppate). Gli ultimi dieci minuti diventavano così un monologo locale, con uno strepitoso Cristiano Spina (prova di grandissima concretezza, uno dei migliori in campo con 13 punti, 7 rimbalzi e 5 falli subiti), un solido Creatini e le grandi giocate di Manetti e Bini, autore peraltro di una schiacciata da cineteca che ha fatto letteralmente esplodere il palazzetto. Una vittoria davvero importante quindi, la quarta consecutiva per un gruppo che adesso si troverà ad affrontare ben cinque scontri diretti in ottica play-off prima dell’inizio della fase ad orologio.

Cavallino Matto Donoratico – Studio Arcadia Valdicornia: 77-57
(22-14; 37-34; 52-44)

Cavallino Matto Donoratico: Bartolini 4, Spina 13, Martinelli ne, Camarda, Bottoni 4, Manetti 17, Carlotti 1, Bini 19, Biagioni, Pistillo 15, Creatini 2, Partigiani. All. Crudeli, vice Iaconi.

Valdicornia: Vicenzini 12, Cacciottolo 7, Giannini 2, Magnolfi 4, Padovano 13; Bazzano 7, Bertoli 8, Bongini P., Canuzzi, Simonelli, Righi, Pistolesi 4. All. Biancani.  Ass. Bagnoli