Serie D. Donoratico si ferma dopo otto vittorie

15.01.2018 23:26 di  Lorenzo Corradi   vedi letture
Serie D. Donoratico si ferma dopo otto vittorie

Donoratico - Si interrompe ad otto la striscia di vittorie consecutive della Dispensa di Campagna Donoratico. Privi di Anthon Unechenskyi e con Nicola Lombardi costretto a dare forfait dopo soli tre minuti, i ragazzi di Crudeli non sono riusciti ad avere la meglio su un coriaceo GEA Grosseto, sceso in piazza Europa con il forte playmaker Edoardo Furi in panchina per onor di firma. L’inizio era contrassegnato da un perfetto equilibrio, con i padroni di casa spinti da Bottoni e Bartolini: i lunghi ospiti lavoravano però altrettanto bene, chiudendo i primi dieci minuti sul 14-12. Nella seconda frazione l’ingresso di Bruci e Creatini dava ai locali un’importante sferzata di energia, con la Dispensa finalmente capace di esprimersi in velocità: anche Bottoni e Manetti mettevano la loro firma sul parziale, portando i gialloblu negli spogliatoi sul più undici (28-17). Il terzo quarto sembrava snodarsi sulla stessa falsa riga, con un Pistillo sontuoso (13 punti) nonostante condizioni fisiche a dir poco precarie. I canestri di Sonetti e Bottoni somigliavano ad un break importante, ma qui la luce si spegneva e la GEA, con il solito Mattia Contri e con la zona, ne approfittava per tornare in poco tempo da – 11 a -4. L’ultimo atto si trasformava pertanto in una battaglia di nervi: Donoratico provava a stare a galla con Bruci e Bottoni, ma Romboli (ben supportato da Morgia) saliva in cattedra e piazzava quattro triple mortifere. Sul più 5 ospite Sonetti e compagni erano bravi a riaprila: tuttavia la bomba per la vittoria di Pistillo non riusciva a replicare al canestro decisivo di Zambianchi e Grosseto poteva così esultare. Peccato, perché con un pizzico di lucidità in più potevano essere colti altri due punti importanti in ottica playoff. I gialloblu restano comunque saldi al quinto posto, in attesa di ospitare sabato prossimo l’ostico Versilia Basket 2002. L’auspicio più grande, ad ogni modo, è quello di poter tornare subito al completo.

Dispensa di Campagna Donoratico – GEA Grosseto: 56-58
(14-12; 28-17; 43-39)

Dispensa di Campagna Donoratico: Bartolini 6, Bruci 12, Biagi ne, Bottoni 12, Manetti 4, Lombardi 3, Pistillo 13, Sonetti 4, Creatini 2, Partigiani. All. Crudeli, vice Iaconi.

GEA Cooplat Grosseto: , Zambianchi 5, Bambini,  Romboli 16, Morgia 13,  Contri 10, Edoardo Furi n.e., Ricciarelli 8, Neri 2, Santolamazza 3, Malentacchi n.e., Tattarini 1, All. David Furi.

ARBITRI: Tommaso Frizzi di Livorno e Alberto Volpi di Cecina.

PARZIALI: 14-12, 28-17; 43-39