Serie B. Seconda vittoria consecutiva per Cecina contro Moncalieri, 74 a 72

11.12.2017 09:29 di Marco Puccini   vedi letture
Serie B. Seconda vittoria consecutiva per Cecina contro Moncalieri, 74 a 72

Cecina - Secondo successo consecutivo per La Buca del Gatto Basket Cecina che al PalaPoggetti si è imposta sulla Pms Moncalieri per 74 a 72, con il consueto brivido finale. La gara con i piemontesi, nonostante il loro penultimo posto in classifica alla vigilia, si attendeva difficile e tale è stata visto che in partenza e per larga parte dei primi 2 quarti sono stati proprio i ragazzi di coach Spanu a comandare nel punteggio, raggiungendo anche il vantaggio in doppia cifra, con i rossoblù fermati dal gran numero di palle perse, frutto in molti casi della pressione portata dagli avversari, squadra giovanissima, che sta lottando con tutte le sue forze per mantenere la categoria. Alla fine la vittoria è arrivata con merito per i ragazzi di coach Montemurro che hanno chiuso con maggiore distacco dal punto di vista della valutazione, 88 – 62, vincendo il duello con i piemontesi sia nelle percentuali di tiro dal campo e dalla lunetta, che nei rimbalzi e negli assist. Per La Buca del Gatto è stata un’ottima giornata anche nella statistica delle stoppate, 6 – 0, con Sam Gaye Serigne vero protagonista con 3, come lo è stato dell’intero incontro, andando a segno con 19 punti e 25 di valutazione in 34 minuti di gioco. Buona prestazione anche per Salvadori, che con il suo 4 / 4 da oltre l’arco ha risolto in varie situazioni i problemi dell’attacco alla zona che coach Spanu ha schierato per larga parte dell’incontro. Nel finale il capitano Biancani si è mostrato come al solito “glaciale” dalla lunetta, mettendo a segno un 4 / 4 dalla linea dei liberi che ha consegnato la gara in mano ai rossoblù nonostante la tripla sullo scadere messa a segno da Merletto, migliore dei suoi insieme a Delvecchio. Inizio gara equilibrato, poi è la PMS a prendersi il vantaggio con buone entrate a canestro e con i rossoblù che non trovano continuità in attacco. Il primo periodo vede gli ospiti avanti 15 – 23. Ospiti che nel secondo quarto incrementano il vantaggio fino alla doppia cifra, prima della reazione di carattere che riporta Biancani e compagni a – 2 quando le squadre vanno negli spogliatoi. La terza frazione è la migliore per La Buca del Gatto che già a metà quarto ha ribaltato la situazione nel punteggio ed all’ultimo mini intervallo conduce per 8 punti, sul 59 – 51. Il Basket Cecina non cede più la leadership nel punteggio, ma in diverse situazioni i piemontesi tornano a stretto contatto e il successo rossoblù arriva dopo una lotta strenua negli ultimi minuti.

La Buca del Gatto Basket Cecina 74 – PMS Moncalieri 72

Il tabellino: La Buca del Gatto Basket Cecina – Forti 5, Biancani 7, Spera 9, Donati, Barontini 5, Gaye Serigne 19, Guerrieri, Gigena 8, Salvadori 14, Filahi, Lasagni 7. All. Montemurro – Ass. Pio 

PMS Moncalieri – Creati 9, Zugno 8, De Ros 7, Facchino 1, Enihe 7, Merletto 14, Delvecchio 18, Orlando, Bianchi 3, Comollo 5, Buffo, Ianuale. All. Spanu – Ass. Squarcina.

Arbitri: Andretta e Roiaz.