Serie B. Piombino batte Montecatini e si rilancia nella corsa playoff

10.04.2017 19:09 di Francesco Massei Twitter:    vedi letture
Serie B. Piombino batte Montecatini e si rilancia nella corsa playoff

Piombino – Vittoria pesantissima per il Basket Golfo Piombino, che batte all’ultimo respiro Montecatini e centrando così la salvezza aritmetica, che garantirà ai piombinesi la partecipazione al prossimo campionato di Serie B. Oltre all’aritmetica permanenza nella terza serie nazionale, la formazione allenata da coach Padovano rialimenta le speranze playoff: due sono i punti di distanza che la dividono dall’ultima posizione utile per partecipare alla “post season”, posizione condivisa da ben quattro squadre. Saranno dunque fondamentali le rimanenti due partite, contro Moncalieri in trasferta, e con Varese al Palatenda. Tornando però alla sfida di ieri, mai come in questo caso il risultato viene deciso allo scadere: infatti, dopo un ultimo quarto dominato da uno sprecone Montecatini, il Golfo riesce a 23 secondi dal termine a rientrare in parità grazie ad una bomba di Alessio Iardella. Alla ripresa del gioco, i termali si catapultano in avanti perdendo però palla sulla pressione di Bonfiglio, che si invola verso il canestro avversario ma viene fermato irregolarmente da Meini. Per i signori Massafra e Miliani non ci sono dubbi, fallo e doppia occasione per il play ferrarese di chiudere il match a tempo quasi scaduto; l’ex Virtus Roma non sbaglia regalando così la vittoria a Piombino, che ferma il tabellino 75 a 74.

Basket Golfo Piombino-Fabiani Montecatini 75-74

Parziali: 25-22, 16-20, 15-18, 19-14.

Basket Golfo Piombino: Bonfiglio 14, Bianchi 18, Romano 9, Pedroni 3, Malfatti 6, Iardella 14, Franceschini 8, Guerrieri, Jovancic 3, Padovano.

Fabiani Montecatini: Meini 9, Caroli 13, Stanzani 12, Cirosta 8, Petrucci 17, Artioli 10, Bianchi, Tabbi 1, del Frate 4, Pellegrini.