Serie B. Cecina ospita la Libertas nel derby di ritorno

20.01.2018 23:39 di Marco Puccini   vedi letture
Serie B. Cecina ospita la Libertas nel derby di ritorno

Cecina  - Reduce dalla sconfitta nel derby di Piombino, nella seconda di ritorno La Buca del Gatto Basket Cecina affronta domani un altro derby ospitando la Libertas Livorno, società con la quale sono andati in scena molti incontri a livello giovanile, ma ospite per la prima volta al Pala Poggetti a livello di squadre maggiori. Per i rossoblù, archiviata la gara precedente c’è stata una settimana intensa di allenamenti, con la voglia e la determinazione di tornare subito a far risultato, in questo che è uno scontro difficile, da non guardare solo attraverso i punti in classifica. Il roster a disposizione di coach Pardini rispetto a quello dell’andata è molto cambiato con diversi inserimenti, primi tra tutti quelli di Chiacig e Soloperto, due “big” per questa categoria, e quelli di Ciampaglia, Vukoja e Varotta, che vanno a compensare le partenze, tra le quali Lasagni, che gioca questo derby di ritorno a maglie invertite.

La formazione livornese si trova ancora a quota 0 in classifica, ma potrebbe quantomeno provare ad agganciare la Pms Moncalieri dalla quale dista 6 punti, per poi giocarsi il tutto per tutto nella fase dei playout. Domenica scorsa, nell’ultima gara disputata, la Libertas Livorno ha ceduto alla Robur Varese in quello che era già una sorta di spareggio, visto che anche i varesini sono ad oggi in zona playout, con i due quarti centrali che hanno visto scappare gli ospiti dopo un primo quarto equilibrato, poi una rimonta, non completata, nel quarto tempo.

L’impatto dei due “lunghi” nelle prime due gara disputate, a livello di punti e rimbalzi è stato importante, 19,5 ppg + 10 rimbalzi per l’ex senese e 8,5 ppg + 9 rimbalzi per Soloperto, ma non sufficiente per interrompere la striscia negativa. Anche Varotta ha mostrato una buona mano per la categoria, mettendo a segno una media di 9,3 punti in 4 gare disputate. Tra i giocatori presenti fin da inizio stagione i migliori sono Mastrangelo, con 17,7 punti e Giampaoli con 13. Per il Basket Cecina i risultati degli anticipi hanno portato notizie positive, con le formazioni che seguivano in classifica che non hanno guadagnato punti; ora sta a Biancani e compagni conquistare un successo importante per poi affrontare una serie di gare con concorrenti della stessa fascia di classifica. Arbitri dell’incontro di oggi alle 18.00 sono Francesco Venturini di Capannori e Dario Tulumello di Pietra Ligure.