Serie B. Cecina cede in casa a San Miniato, 61 a 86

28.11.2016 15:14 di Marco Puccini   vedi letture
Serie B. Cecina cede in casa a San Miniato, 61 a 86

Cecina - Sconfitta inaspettata, almeno nel punteggio, quella della GR Services Basket Cecina contro l’Etrusca San Miniato. La gara era delicata già alla vigilia, visto il buon momento di forma della formazione ospite, guidata da Barsotti, che ha meritato pienamente il successo, ma certamente la formazione rossoblù vista nella nona giornata sul parquet del PalaPoggetti ha aiutato la prestazione dell’Etrusca, con una prova al di sotto della sufficienza da parte di tutti i giocatori. Una giornata storta, che si è sommata alla ottima prestazione dell’Etrusca che ha ribadito, qualora ce ne fosse bisogno, di essere una delle pretendenti ai playoff. La GR Services, con le concomitanti sconfitte delle altre capolista, Valsesia ed Omegna, mantiene la testa della classifica, a pari merito anche con l’USE Empoli e con la stessa San Miniato, ed ha ancora da recuperare la gara esterna con la Fiorentina Basket, ma certamente quello del nono turno è stato uno stop pesante, che andrà immediatamente messo da parte fin dai primi allenamenti settimanali in preparazione della prossima gara, in trasferta, a Domodossola. I rossoblù ripresentavano in campo Alessandro Spatti, sicuramente non al meglio dopo due settimane di stop, ed impiegato infatti solo per 8 minuti, ed anche Salvadori dopo l’infortunio di Firenze non era completamente recuperato. L’inizio è stato lo stesso ormai abituale da parte dei cecinesi, con gli avversari che si portavano avanti, ma in questo caso la reazione abituale non c’è stata ed al 10° i punti di vantaggio della formazione di Barsotti erano già 14 con un Giacomelli infallibile al tiro. Nel secondo quarto lo svantaggio continuava a crescere anche se le percentuali rossoblù miglioravano leggermente, mentre San Miniato continuava a portare avanti la sua rotazione a 10 uomini, con il solo Zita che alla fine è rimasto sul parquet per 30 minuti, mentre il decimo, Grassi, per 11 minuti. La compattezza di squadra dimostrata dal San Miniato si evince anche dal fatto che tutti hanno iscritto punti a referto, con Giacomelli, partito dalla panchina e MVP assoluto del match con 25 punti e 36 di valutazione in soli 20 minuti. San Miniato ha avuto la meglio anche nella statistica dei rimbalzi e delle palle perse, ed alla fine il risultato è stato un eloquente 86 – 61, maturato con un ulteriore, anche se minimo, allungo nel terzo quarto, ed un’ultima frazione equilibrata. Da parte cecinese, da segnalare la grande prova di sostegno e maturità del pubblico che ha sostenuto i suoi atleti incessantemente anche quando il risultato era ormai scontato a favore degli ospiti.  

GR Services Basket Cecina 61 – Etrusca San Miniato 86

Parziali: 9 – 23; 12 – 21; 23 – 26; 17 – 16.

Progressivi: 9 – 23; 21 – 44; 44 – 70; 61 – 86.

Il tabellino: Gr Services Basket Cecina - Danna 5, Zaccariello 4, Spera 10, Mazzantini 10, Spatti, Bruni 6, Salvadori 11, Gestri, Turini 2, Lasagni 10. All. Bandieri. Ass. Bernabei – Pio

Etrusca San Miniato – Zita 7, Giarelli 16, Stefanelli 11, Gaye Serigne 5, Bertolini 10, Giacomelli 25, Benites 3, Perin 4, Capozio 2, Grassi 4. All. Barsotti. Ass: Carlotti e Ierardi.

Arbitri: Semenzato e Zangrando