Serie B. Cecina ad Empoli nel turno del sabato sera

08.03.2019 18:48 di Marco Puccini   vedi letture
Serie B. Cecina ad Empoli nel turno del sabato sera

Cecina – Il campionato di serie B riparte dopo le due settimane di sosta dovute alla disputa della Coppa Italia di categoria e per Paradù Tuscany Ecoresort Basket Cecina il calendario presenta la trasferta sul parquet empolese della Lazzeri contro l’Use. Entrambi i coach hanno quindi avuto due settimane di tempo per preparare le loro formazioni a questo derby che è divenuto ormai tradizionale e da sempre è molto sentito. Per i rossoblù rappresenta anche l’occasione di vendicare la sconfitta patita nella gara di andata al Pala Poggetti. La classifica dopo l’ottava di ritorno vede l’Use a quota 24 con l’ottava ed ultima posizione che garantisce l’accesso ai playoff, mentre per Paradù Tuscany Ecoresort Basket Cecina i punti sono 14 con la terzultima posizione, in piena zona playout.

Alla Lazzeri, alle 21 di sabato 9 marzo si scende quindi sul parquet con due obiettivi diversi entrambi importanti per le formazioni che si affrontano e che vengono da un successo casalingo, i rossoblù contro l’Omnia Pavia, e da una sconfitta esterna, l’Use sul parquet di San Miniato. Il ruolino di marcia casalingo della formazione empolese è di 7 successi e 4 sconfitte, ma è nettamente positivo a partire dalla sesta gara giocata, quella contro la Virtus Siena, visto che nelle prime cinque erano arrivate tutte le quattro sconfitte. Nelle successive gare disputate sul proprio parquet l’Use si è dimostrata molto affidabile battendo tra le altre anche Fiorentina Basket e Vigevano. L’ultima gara disputata si è conclusa con un successo contro Oleggio per 74 a 63 con in evidenza gli esterni Giannini e Raffaelli che, con Giarelli, sono anche i migliori per quanto riguarda la stagione fin qui disputata. La forza dell’Use nasce anche dalla compattezza di squadra e dall’intensità che non cala mai nonostante le ampie rotazioni di coach Bassi. Contro una formazione con queste caratteristiche per i rossoblù di coach Russo sarà necessaria una gara di grande attenzione e di pari intensità difensiva.

Nelle due settimane di preparazione sono stati fatti passi avanti anche nell’inserimento dell’ultimo arrivato in casa Paradù Tuscany Ecoresort Basket Cecina, Luca Malfatti. A dirigere la gara saranno i signori D’Orazio di Vittorio veneto e Vigato di Este.