Serie B. Bella vittoria di Piombino su Varese, 79 a 63

16.10.2017 09:11 di  Francesco Massei  Twitter:    vedi letture
Serie B. Bella vittoria di Piombino su Varese, 79 a 63
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Piombino – Un successo mai in discussione, quello ottenuto ieri dal Basket Golfo Piombino sulla Robur et Fides Varese. Il quintetto gialloblù difatti, si impone per 79 a 63 sulla squadra lombarda, riscattando così, almeno parzialmente, la sconfitta della scorsa settimana nel sentito derby di Cecina. Contro una Varese che faceva paura soprattutto per lo score personale del play Bloise nella sfida contro Livorno (43 punti, 40 di valutazione, ndr), Piombino mette in mostra la sua solita ottima difesa: sono Procacci e Persico a recuperare palloni pesantissimi, coadiuvati da un Dorde Malbasa a dir poco scatenato. E’ proprio un tiro dalla media dell’ex Treviso a sbloccare il tabellino nella prima frazione, quando il Golfo già dopo appena cinque di minuti di gioco prova a scavare il solco sugli avversari. Troppi falli però concessi ai lombardi, che grazie ai liberi, e ai punti di pesanti di Bloise, riportano in parità l’incontro a pochi secondi dal primo riposo. Prima della fine del quarto comunque, Pedroni piazza la bomba che fissa il parziale sul 17 a 14. Nel secondo quarto, la musica non cambia e sono sempre gli uomini di Andreazza a tenere in mano le redini del gioco, arrivando grazie ai canestri di Procacci ad un più 12 di vantaggio, ridotto poi a 9 quando le due squadre vanno al riposo lungo. Al rientro dell’intervallo, Piombino prova a chiuderla: sfruttando anche gli errori dei varesotti, i gialloblù mettono in ghiaccio l’incontro. Tanti falli, tanti tiri liberi, e il Golfo riesce ad allungare anche sul +20, quando sempre Procacci tenta e realizza la sua unica bomba dell’incontro. Nei dieci minuti finali, le distanze rimangono più o meno invariate, e inevitabilmente, il nervosismo sale soprattutto da parte ospite. Particolarmente caldi, sono i contatti tra Pedroni e Bloise, con il primo che lamenta una gomitata da parte dell’ex Fiorentina. Nel finale, la serie di tiri dalla lunetta di Procacci, e i tanti errori sia di marca piombinese che di marca lombarda, fermano il tabellino sul definitivo 79 a 63.

Basket Golfo Piombino-Robur et Fides Varese: 79-63

Parziali: 17-14, 21-15, 24-17, 17-17.

Basket Golfo Piombino: Malbasa 19, Procacci 14, Iardella 13, Persico 10, Pedroni 10, Bianchi 7, Fontana 6, Guerrieri, Bazzano, Mezzacapo, Bertini, Crespi.

Robur et Fides Varese: Bloise 25, Vai 8, Rosignoli 8, Santambrogio 7, Bianconi 6, Maruca 5, Croci 4, Assui, Mottini, Somaschini, Cadario, Caruso