Oggi, in esclusiva per amaranta.it, intervistiamo Alessio Paoletti,  ingegnere livornese, ormai da oltre tredici anni in giro per l'Europa, impegnato nel design e testing dei satelliti, attualmente operativo in Germania, nel tempo libero a disposizione ha creato un’applicazione android che permette di gestire partite di basket su strada o indoor, con l’opzione di salvare i risultati, calcolare ranking individuali, condividere il proprio profilo con altri utenti e gestire tornei.

 Buongiorno Alessio, come le è venuta questa idea? Sembra essere piuttosto distante dal suo contesto lavorativo? “La pallacanestro è sempre stata una mia grande passione, sin dai tempi delle due squadre livornesi in serie A1, andavo sempre alle partite con mio padre”

 E da dove nasce l’idea?” “L’idea nasce per rispondere ad una mia necessità, vivo in un piccolo paese sul lago di Costanza, dove la pallacanestro non è così sviluppata e popolare. Abbiamo molti campi da basket all’aperto ma non così frequentati, giocare un 3vs3 e spesso impresa ardua e preceduta da innumerevoli “negoziazioni” via whatsapp per trovare un posto e un orario adatto a tutti. Con questa applicazione si può vedere immediatamente chi, dove e quando una partita è giocata vicino a te, la possibilità di salvare i risultati per il calcolo dei ranking individuali renderà più interessante anche le partite fra amici creando un simpatico e stimolante senso di competizione.

Qual’è il suo obbiettivo? Perché stai facendo tutto questo? “L’obbiettivo è quello di aiutare tutti gli appassionati a trovare la partita più adatta a loro, regalar loro l’emozione di competere con avversari al proprio livello e magari diventare i re del loro campo di basket. Nel nostro piccolo ci auguriamo di attirare sempre più ragazzi verso questo meraviglioso sport, non sono un fan dei teenager chiusi in casa con i videogiochi.”

 Se dovesse avere successo, e convertirsi nello Zuckerberg della pallacanestro, che cosa farebbe, come investirebbe la sua fortuna? “Haha, la definizione di Zuckerberg del basket è divertente, ci accontenteremmo di molto meno, ma volendo sognare ad occhi aperti, darei sicuramente una parte in beneficenza, poi proverei a realizzare un mio grande desiderio, ovvero quello di riportare il Livorno nella massima serie nazionale di pallacanestro.”

E noi le auguriamo di riuscirci! Magari la prossima volta ci dirà se supporterà  la Pallacanestro Livorno, la Libertas  o un altra realtà cittadina?   ”Alessio sorride e ci saluta cordialmente”.

Grazie Alessio e un grande in bocca al lupo per StreetBallCrown, che potete scaricare su googleplay per android scrivendo semplicemente streetballcrown inoltre potete visionare i tutorial su: https://www.youtube.com/watch?v=fgLX9WHY4mQ

Sezione: Basket / Data: Lun 16 settembre 2019 alle 16:00
Autore: Daniele Domenici
vedi letture
Print