Lbertas, Picchianti: "Contento ed onorato di vestire questa maglia"

03.07.2015 17:10 di Alessandro Guerrieri Twitter:    vedi letture
Lbertas, Picchianti: "Contento ed onorato di vestire questa maglia"

Livorno – A pochi giorni dalla firma sul contratto che lo legherà alla Libertas, Alessandro Picchianti parla per la prima volta da gialloblù.

Che sensazioni provi a vestire la canotta di una società ricca di storia come la Libertas?

"Beh che dire, la Libertas Livorno ha fatto, insieme con la PL, la storia del basket livornese e non solo. Sono davvero contento ed ancor più onorato di vestire la casacca di questo storica e gloriosa società".

Che impressione hai avuto della società?

"Fin dai primi colloqui ho avuto sensazioni positive; la società mi ha trasmesso la voglia di tornare quanto prima ai livelli che le competono per storia e tradizione. C’è tanta voglia di fare, ma soprattutto di fare bene".

Raccontaci in poche parole la trattativa che ti ha portato a casa Libertas ?

"Sentivo dentro voglia di cimentarmi in un campionato competitivo come sarà quello della prossima stagione, anche in relazione alla nuova formula. Da parte mia c’è la speranza e ancor più la voglia di arrivare nelle prime 4 posizioni per poter giocarci al meglio le nostre carte. Partendo da questo presupposto quale scelta migliore se non vestire la maglia di una squadra della propria città?".

Quali sono le tue caratteristiche?

"Sono un giocatore molto atletico che fa della difesa una delle sue armi migliori; penso di essere in grado di poter cambiare i ritmi di gioco quando le esigenze della partita lo richiedono. Mi ritenGo abbastanza bravo nell’1 contro 1, con qualche punto nelle mani. Ma non tocca a me giudicarmi ma ai tifosi della Libertas che spero di sorprendere piacevolmente".

Presumo tu abbia già parlato con il coach della prima squadra, Gabriele Pardini, e se sì che impressione hai avuto?

"Una bella persona corretta e professionalmente assai preparata. Un ottimo conoscitore di questo meraviglioso sport ed ottimo coach".

Per ultimo una curiosità, quale sarà il tuo numero?

"Nella mia ormai lunga carriera ho sempre indossato la maglia numero 8 ma la scelta del numero non è per me di fondamentale importanza, importante è far bene in questa nuova avventura. State certi che ci proverò con tutto me stesso".