Il Basket Cecina torna al successo battendo Montecatini

20.02.2017 10:34 di Marco Puccini   vedi letture
Il Basket Cecina torna al successo battendo Montecatini

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per i rossoblù della GR Services Basket Cecina, che mettono un punto fermo alla loro stagione interrompendo la lunga striscia negativa; un punto dal quale si può ripartire per un finale di stagione positivo. Quella con Montecatini è stata una partita difficile, come nelle previsioni, contro una formazione capace di punire gli errori difensivi, ma è stata anche una vittoria meritata visto che i rossoblù hanno passato in testa più di 26 minuti su 40, mostrando grande carattere tutte le volte che Montecatini si è rifatta sotto con animo battagliero. E’ stata la partita dell’esordio in maglia rossoblù di Mario Gigena, che ancora deve prendere le giuste coordinate con il resto della squadra, ma ha fatto vedere grande grinta e voglia, due doti che gli sono state sempre riconosciute. E’ stata anche la partita in cui Salvadori è stato sul parquet per circa 13 minuti, nonostante le condizioni della sua caviglia non siano al meglio, facendo vedere quanto è importante in questa squadra. E’ stata anche la partita di un Mazzantini costante, con un buon 7 / 12 al tiro e 7 rimbalzi, seguito in questa statistica da Spera con 6, che ha avuto però problemi con i falli, ma ha rifilato ben 3 stoppate agli avversari. Zaccariello, al rientro dopo diverse settimane, ha fatti vedere di aver bisogno di ancora un po' di tempo per recuperare la migliore condizione, ma è stato importante nell’ultimo canestro della gara, giocata della coppia d’esperienza Gigena – Zaccariello, prima dei punti del definitivo + 3 segnati da Bruni dalla lunetta. Poi il tiro sulla sirena di Montecatini che non va e il pubblico di fede cecinese che può esplodere nella gioia liberatoria dopo aver sostenuto alla voce, in modo encomiabile, per 40 minuti, la squadra, così come hanno fatto, in modo altrettanto encomiabile i circa 100 tifosi arrivati da Montecatini al seguito della squadra ospite. Unico neo nella giornata, l’infortunio occorso ad un buon Lasagni, che dovrà essere valutato nel corso della settimana.

GR Services Basket Cecina 64 – Montecatini Terme 61

Parziali: 16 – 19; 22 – 14; 16 – 16; 10 – 12.

Progressivi: 16 – 19; 38 – 33; 54 – 49; 64 – 61.

Il tabellino: Gr Services Basket Cecina - Danna 4, Zaccariello 2, Biancani, Spera 5, Mazzantini 17, Bruni 6, Gigena 11, Salvadori 9, Turini, Lasagni 10. All. Montemurro. Ass. Bernabei – Pio

Montecatini Terme – Caroli 4, Circosta 18, Meini 10, Ruggiero, Del Frate, Petrucci 15, Bianchi 10, Tabbi 4, Stanzani, Pellegrini. All. Campanella. Ass: Mercogliano e Cardelli.

Arbitri: Spinelli e Rubera.