C.Gold. Pielle a valanga nel derby e più 39 sulla Libertas, 99 a 60

24.12.2018 15:20 di  Daniele Domenici   vedi letture
C.Gold. Pielle a valanga nel derby e più 39 sulla Libertas, 99 a 60

Livorno - Finisce con la curva Sud feudo dei tifosi piellini in festa, il derby contro la Libertas, che resta in partita per dieci minuti, Armillei e Riccio con i tiri da 3 tengono il match in equilibrio, mentre la Pielle dopo il break iniziale sparacchia a salve dalla distanza e il primo quarto si chiude sul più 1.
Poi progressivamente la Pielle aumenta i giri del motore, mette intensità, trova soluzioni in attacco, giganteggia ai rimbalzi e guidati dai giovani visti con il fuoco negli occhi, ottime le prove di Navicelli e Marrucci, bene anche Creati fermato da un risentimento muscolare, prende piano piano il largo, chiudendo un ultimo quarto con l'intento di aumentare il più possibile lo scarto, la Libertas non riesce più a segnare, se non dalla lunetta, mentre la Pielle mette alcuni bombe da tre e si porta anche al più 40. Nel finale la Libertas ne mette uno dalla lunetta, mentre Malvone sbaglia gli ultimi due liberi, e il punteggio rimane 99 a 60.

Per i piellini è come pareggiare l'onta del derby perso, quando a Livorno, si viveva il grande basket, quando Livorno era una delle capitali della palla a spicchi. Ora si gioca in C per i bianco-blu, l'entusiasmo è il medesimo, mentre in casa Libertas i tifosi non ci sono più e la società che ha puntato sui giovani, fa solo da sparring-partner all'avversario di turno. 

Ora ci sarà tre settimane di riposo, la Pielle potrà recuperare Dell'Agnello e magari far un regalo ai propri tifosi, cercando di trovare un sostituto all'infortunato Loni e presentarsi al derby con il Don Bosco con il roster completo. La Libertas riprenderà in casa contro San Vincenzo, match abbordabile.

Pielle Livorno: Navicelli 18, Burgalassi 17, Malvone 10, Bertolini 21, Benini 15, Creati 7, Marrucci 11, Di Sacco 0, n.e Dell'Agnello, Garzelli, Portes Vives.  All. Da Prato.

Libertas: Bernardini 7, Viacava 3, Ferretti, Tasca, Djiulovic 5, Armillei 14, Fore 10, Granchi, Lombardi, Riccio 6, Bianchi, Sacchelli. All. Martini.

Arbitri: Luchi di Prato, Montalbetti di Empoli.

 


Parziali 18-17,43-32, 70-48, 99-60