C.Gold. La Pielle fa suo il derby con il Don Bosco e chiude al 4° posto la stagione.

15.04.2019 07:19 di  Daniele Domenici   vedi letture
C.Gold. La Pielle fa suo il derby con il Don Bosco e chiude al 4° posto la stagione.

Livorno- Il Derby dell’ultima giornata di campionato lo vince la Pielle, una Pielle che fa suo il match grazie alla differenza ai rimbalzi ben 21 in più dei rossoblu.

La partita inizia con le due squadre contratte, difese attente e primo quarto che si chiude sul 14-8, poi la Pielle prova l’allungo, ma Il Don Bosco risponde e riesce a ribaltare il punteggio grazie a cinque punti di Ense in rapida successione ed un Ceparano, il miglior under del campionato, che dimostra tutte le sue qualità, chiuderà con 18 punti, facendo veder giocate da altra categoria.

La Pielle dopo il sorpasso trova in Benini, dominatore sotto canestro, un trascinatore, chiude il primo tempo sul 38 a 23 e  mette un parziale impressionante di 20-3, che delinea la partita.

La reazione del Don Bosco è guidata dal già citato Ceparano, ma la Pielle con una buona circolazione di palla e soluzioni offensive tiene i rosso-blu sempre a distanza di sicurezza chiude 58-43 il terzo quarto, Falconi mette a segno due bellissimi tiri da fuori, Bertolini e Burgalassi mettono canestri importanti, Malvone difende duro e Dell’Agnello, anche se non incisivo fa sentire la sua presenza nella circolazioni di palla.

La partita si conclude sul 70 a 60, da Firenze arriva una notizia inaspettata, Legnaia batte Lucca e scompagina le posizioni play-off, con Lucca al quinto posto e la Pielle che sale al quarto.

Rimane un pò di rammarico per la sconfitta in casa con San Vincenzo, con una vittoria la Pielle avrebbe chiuso al secondo posto, comunque ora inizia un altro campionato, il 28 aprile, arriva Lucca, con un roster di grande qualità, ma con dei passaggi a vuoto preoccupanti, in campionato la Pielle vinse entrambi i confronti, ci vorrà comunque una grande prestazione, ed il solito aiuto della curva dei cuori bianco-blu, supportati sicuramente da altri appassionati, che al richiamo dei play-off riempiranno i gradoni del Pala Macchia per provare l’impresa.

Per il Don Bosco la stagione si chiude con il rammarico di non aver centrato i play-off, però resta positiva, la crescita dei giovani è stata notevole, ed il nono posto in classifica è un ottimo risultato, considerando che molti ragazzi sono impegnati anche nel campionato under 18 d'eccellenza, stasera giocheranno un importante match a Reggio Emilia.

Pielle: Burgalassi 10, Dell’Agnello 3, Malvone 6, Bertolini 8, Benini 24, Falconi 15, Di Sacco 2, Navicelli 2, Portes, Marrucci, Nannipieri. All.Da Prato.

Don Bosco: Creati 7, Calvi 12, Kursonov 5, Ceparano 18, Fantoni 9, Ondo 7, Muzzati, Bonaccorsi, Bechi, Paoli, Stolfi n.e. All.Mori

Parziali: 14-8: 39-24; 58-43

Arbitri:  Corsi di Pisa, Landi di Pontedera

Spettatori: 800