C Silver. La Pielle vince e soffre all'overtime e vola in Gold, 66 a 63 a Legnaia

02.05.2016 12:40 di  Alex Turrini   vedi letture
C Silver. La Pielle vince e soffre all'overtime e vola in Gold, 66 a 63 a Legnaia

Livorno – Sta nella storia stessa della Pielle, la sofferenza. E con essa, la capacità di vincere, dopo aver sofferto. Quattordici anni dopo il fallimento ed undici dopo essere ripartita dalla Promozione, la Pielle è salita ieri sera in C Gold, l’ultimo gradino dei campionati nazionali. Le Trigle biancoazzurre, sospinte dai propri tifosi che hanno gremito il vecchio ma significativo Pala Cosmelli, hanno conquistato la promozione al supplementare, superando l’Olimpia Legnaia Firenze dopo che quest'ultima squadra era rientrata in gara e aveva messo il fiato sul collo ai ragazzi di Mori.
Il successo è arrivato nell’overtime dopo che, con Venditti e Capobianchi fuori per cinque falli, la strada era diventata in salita. Eppure la Pielle era partita bene andando anche sul più 10 nel primo quarto, poi chiuso con 4 punti di vantaggio. Ma nel secondo quarto, grazie a Cambi, l'Olimpia Legnaia si porta addirittura in vantaggio, 20 a 21, dopo aver condotto fino a quel momento la gara sia sul piano del gioco che del punteggio. Ma nel momento più complicato per la Pielle, Dell’Agnello ha risolto i guai portando la squadra a più 6. I biancazzurri, ripresa la fiducia, hanno chiuso 37 a 27 il secondo quarto.
Alla ripresa del gioco, dopo il riposo lungo, l'Olimpia è riuscita a tornare sotto con Zani e Guidi nel finale della terza frazione, finita con un solo punto di vantaggio per i padroni di casa. Ai quali, nell'ultimo quarto, non è bastato il gran tifo del Pala Cosmelli. Temoka dalla lunetta ha pareggiato quota 58 e ha costretto le due squadre all'overtime.
Senza Venditti e Capobianchi, ma con Legnaia già fuori per le vittorie di Empoli e Synergy che mettono la Pielle con le spalle al muro, la Pielle ha gettato il cuore oltre l'ostacolo ed a gara praticamente riesce con Sidoti a chiudere il match ed a volare in C Gold, mentre i fiorentini dell'Olimpia dovranno giocare l'ultimo spareggio con la Libertas Lucca.

Pielle Livorno: Bertolini 5, Burgalassi 2, Giannetti, Bargelli 11, Lomuscio ne, Capobianchi 7, Dell’Agnello 18, Fantoni 7, Sidoti 15, Venditti 1. All. Mori
Olimpia Legnaia: Zani 14, Cambi 7, Calamai 3, Temoka 11, Guidi 8, Marchini, Conti 8, Fontani 12, Tarchi, Del Secco. All. Zanardo
Arbitri: Di Salvo di San Giuliano Terme e Montalbetti di Empoli
Parziali: 18-14, 37-27, 46-45, 58-58
Pielle Livorno-Olimpia Legnaia 66-63 d1ts