C Silver. La Pielle supera la Libertas e vede la Gold, 65 a 78

21.04.2016 23:48 di Marco Ceccarini   vedi letture
C Silver. La Pielle supera la Libertas e vede la Gold, 65 a 78
© foto di Amaranta.it

Livorno - Il punteggio finale, 65 a 78, punisce oltremodo la Libertas, anche se la vittoria delle Pielle, nel derby giocato al Pala Modì, è apparsa meritata. E con questa vittoria, seguendo proprio la Libertas che già ha ottenuto il risultato, la formazione biancoazzurra, stasera, ha quasi staccato il biglietto per la Serie C Gold, ex C1, dove le due formazioni livornesi, forse, giocheranno entrambe il prossimo campionato.
L’assenza di Pastusena ha condizionato il gioco libertassino, costringendo coach Pardini ad impiegare il giovane Pasquinelli. Ma nonostante l’assenza del lituano, un’assenza pesante, i i gialloblù sono partiti in quarta e grazie a Maffei, Nesti e lo stesso Pasquinelli hanno portato la Libertas, che figurava come padrona di casa, sul 7 a 0 dopo poco più di un minuto di gioco. Lo svantaggio ha costretto Mori, coach della Pielle, al primo time-out. Una sospensione, però, che lì per lì non ha cambiato l’inerzia della partita. Maffei ha continuato a segnare e la Libertas è andata sul 13 a 5. E neppure i punti di Dell’Agnello hanno messo in crisi le Doppie Elle che, con Fabiani, hanno subito riallungato. Finché un break di undici punti ha regalato alla Pielle il primo vantaggio, 17 a 20. Sulle ali di quell’impennata, che ha sancito il cambio di passo del match, le Triglie hanno provato ad allungare. Burgalassi ne ha messi dentro sei di fila, ma la Libertas, con Nesti, è riuscita a limitare i danni. Il canestro sulla sirena di Pasquinelli ha mandato le due squadre negli spogliatoi sul 38 a 40, un risultato di sostanziale parità.
La ripresa è iniziato con errori e palle perse da entrambe le parti. Ma anche con l’intensità agonistica in crescita. La Pielle ha sfruttato un antisportivo fischiato a Nesti per prendere fiducia ed allungare fino al 44 a 50. I gialloblu hanno tentato di reagire, ma le Triglie hanno toccato il più 10 e hanno sprecato diverse occasioni per andarsene definitivamente. Ristori è riuscito a mettere la tripla del 51 a 58 che, in quel momento, ha tenuto in vita i padroni di casa. Coach Pardini, nella speranza di dare dinamicità alla squadra, è passato a zona e il risultato, sul momento, c’è stato. Le triple di Mori e Forti hanno riportato la Libertas a ridosso della Pielle, 63 a 64, a quattro minuti e poco più dalla fine. Ma Capobianchi ha messo dentro il canestro che ha allontanato il pericolo libertassino e Sidoti ha punito a ruota un’indecisione difensiva delle Doppie Elle con una tripla. La Pielle ha ripreso a credere nel successo e la Libertas si è disunita, anche se non arresa. Dell’Agnello ha insaccato tre triple e ha regalato la vittoria alla sua squadra, che dunque ha "vendicato" le due sconfitte subite nello scorso mese di settembre ed a marzo. Tre punti rosicchiati negli ultimi secondi dalla Libertas hanno dato al punteggio, 65 a 78, il connotato finale, mentre sul parquet sono entrati, esultanti, i tifosi della Pielle, così come un mese fa erano entrati quelli gialloblu.

Libertas-Pielle 65-78

Libertas: Forti 7, Pasquinelli 12, Maffei 6, Fabiani 5, Nesti 18, Maltini ne, Ristori 7, Mori 7, Massoli, Brunelli 3. All. Pardini
Pielle: Dell’Agnello 26, Sidoti 9, Venditti 3, Bargelli 7, Capobianchi 20, Fantoni 6, Bertolini 1, Burgalassi 6, Giannetti, Lomuscio. All. Mori
Arbitri: Frosolini di Grosseto e Monciatti di Siena.

Parziali: 21-23, 38-40, 51-58.