C Gold. Esordio vincente della Pielle su Lucca, 73 a 67

08.10.2018 11:38 di  Daniele Domenici   vedi letture
C Gold. Esordio vincente della Pielle su Lucca, 73 a 67
© foto di Domenici per Amaranta.it

Livorno – Buona la prima per la Pielle. Davanti al suo pubblico, che ha sostenuto i ragazzi, parte subito forte la squadra di Da Prato, con un Bertolini a trascinare il quintetto biancoblu che chiude il primo quarto sul 24 a 14 con il solo Tessitori che tiene a galla Lucca con la sua fisicità sotto canestro. Il secondo e il terzo tempo sono equilibrati. La Pielle arriva anche a più 18, Lucca piano piano rosicchia qualche punto ed a dieci minuti dal termine siamo sul 56 a 48. Nel quarto quarto la Pielle parte contratta e non riesce a scuotere la retina ed a sei minuti dalla sirena Lucca si avvicina a meno 3. Si susseguono canestri dall'una e dall'altra parte ed a tre minuti dal termine, minimo vantaggio della Pielle, solo più 1. Il finale è dunque al cardiopalma. Esce per cinque falli Bertolini, autore di 22 punti. Sul più 2, a pochi secondi dal termine, Burgalassi mette il più 4, Lucca replica, poi c'è il fallo su Benini che si presenta dalla lunetta e le mette tutte e due. Lucca successivamente sbaglia e la Pielle chiude la partita in contropiede, fissando il punteggio sul 73 a 67.

Ottima la prova di Bertolini e di capitan Burgalassi, bene Dell'Agnello, Benini soffre un po' la fisicità di Tessitore che fornisce una prova condita da 26 punti. Loni, non ancora al top fisicamente, ha fatto vedere che può esser una freccia nell'arco piellino. I giovani, capitanati da Creati, rappresentano delle valide rotazioni. Lucca, orfana di Barsanti, ha dimostrato di essere un buon complesso e questo rende la vittoria dei ragazzi di Da Prato ancor più importante. A fine gara i giocatori livornesi sono andati a prendere il tributo del pubblico.

Pielle – Lucca 73 a 67

Parziali: 24-14; 19-17 (43-31); 13-17 (56-48); 17-19 (73-67).

Pielle Livorno: Burgalassi 13, Dell'Agnello 12, Loni 8, Bertolini 22, Benini 8, Creati 7, Navicelli 3, Di Sacco, Malvone n.e, Bianchi n.e, Nannipieri n.e, Marrucci n.e. All. Da Prato.

Lucca Geonova: Tessitori 26, Zita 7, Russo 6, Romano 7, Nesi 15, Santini 4, Pierini 2, Redini, Puccinelli, Barsanti ne. All. Piazza.

Arbitri: Panelli di Montecatini Terme e Zanzarella di Siena.