Bella doppietta del Basket Cecina nel campionato under 13

11.04.2017 09:34 di  Marco Puccini   vedi letture
Bella doppietta del Basket Cecina nel campionato under 13

Nella seconda giornata della seconda fase del campionato under 13 ancora a segno entrambe le formazioni rossoblù, con la formazione di Bongini che si è imposta in casa, superando per 77 – 38 l’Audax Carrara, mentre quella di Barsotti si è imposta in trasferta, sul campo di Castelnuovo Garfagnana, contro il Cefa, per 51 – 80. Una doppietta che consente alla RVI Basket Cecina di conservare il primo posto in classifica, ed alla Commerciale Giannetti Basket Cecina di continuare la sua risalita verso quel terzo posto che è l’obiettivo di questa seconda fase di campionato. Una particolarità comune alle due gare è stata la scarsa concentrazione in avvio delle formazioni rossoblù, imputabile certo alla differenza tecnica in campo, una situazione che i giovani cecinesi devono comunque imparare a gestire. Nella gara della RVI, disputata al PalaPoggetti, dopo pochi minuti coach Bongini deve chiamare immediatamente timeout per chiedere maggiore concentrazione, dopo un inizio lento e ottiene subito il risultato sperato, con il primo quarto che si chiude sul 23 – 6. L’ampia rotazione del secondo quarto porta a canestro quasi tutti i giocatori sul parquet, con la seconda frazione che termina 42 – 14. I due quarti dopo l’intervallo vedono ancora dei momenti di bassa concentrazione, ma nonostante questo il punteggio finale vede i rossoblù chiudere sul 77 – 38 in loro favore.

RVI Basket Cecina A 77 – Audax Carrara 38

Il tabellino: Gallorini 4, Del Nista 2, Benenati 6, Pratesi 16, Daka 10, Bibbiani 4, Pistolesi, Pellegrini 11, Vetrini 2, Dalle Ave 10, Tamellin 10, Aringhieri 2. All. Andrea Bongini

A Castelnuovo Garfagnana primi due quarti macchinosi da parte dei rossoblù della Commerciale Giannetti, caratterizzati da alcune palle perse banali, e da errori da sottocanestro non consueti per i ragazzini di Barsotti. Nonostante questo il punteggio all’intervallo vede il Basket Cecina avanti per 30 – 27. Al rientro sul parquet si vede che la musica è cambiata, con un terzo parziale da 30 – 9, che in pratica manda in archivio la partita. I rossoblù si aggiudicano anche l’ultima frazione, seppure segnano meno che in quella precedente e chiudono con una meritata vittoria con 29 punti di vantaggio.   

Cefa Castelnuovo – Commerciale Giannetti Basket Cecina B  51 - 80

Il tabellino: Benucci M. 10, Valenti, Pompizzi 1, Biondo 6, Ticà, Bruci 7, Cellini 8, Stolfi 15, D'Ambrogio 9, Pierotti 16, Guglielmi 9, Fiorino. All. Giulio Barsotti.

Nel prossimo weekend il campionato under 13 effettua un turno di riposo, durante il quale la formazione della Commerciale Giannetti sarà impegnata nella XXXVIIIesima edizione del prestigioso Trofeo Garbosi, a Varese, dal 14 al 17 aprile, avendo anche l’occasione, nella serata del 15, di sostenere la GR Services nel suo impegno in trasferta contro la Robur. Per quanto riguarda il campionato la ripresa sarà nel weekend successivo, quando sabato 22 saranno impegnate entrambe le formazioni, con la RVI Basket Cecina in trasferta a Viareggio contro il Vela Basket, con inizio alle 16.00, e la Commerciale Giannetti Basket Cecina che sfida al PalaPoggetti, con palla a due alle 16.30, il Versilia Basket 2002.