Solidarietà, musica e spettacoli a sostegno della FOP

18.09.2014 10:41 di Nicola Marra Twitter:    vedi letture
Solidarietà, musica e spettacoli a sostegno della FOP

Livorno - Fibrodisplasia ossificante progressiva, quel nome maledetto che da un anno è entrato nella vita di tutti noi, ma soprattutto in quella del capitano del Livorno, Andrea Luci. In questi mesi, moltissime persone, dai tifosi, amaranto e non, ai suoi colleghi, fino ad arrivare anche a chi il calcio non lo segue in prima persona, hanno mandato il loro messaggio di solidarietà alla famiglia Luci, e adesso, la città stessa, ha deciso di organizzare alcune serate di intrattenimento a sostegno della ricerca. 

Ecco che nasce "Musica e Teatro per la vita", evento teatrale diviso in sette date, a partire dal 20 settembre, voluto dall'Associazione "Mercury" di Piva e dalla Camerata de'Bardi, oltre che dal Comune di Livorno, dalla società calcistica del Livorno, dall'associazione Onlus Gasilini, dal "Porto dei piccoli" di Genova e in collaborazione con molti altri enti. 

In particolare, ieri, si è tenuta una conferenza stampa allo stadio Armando Picchi dove hanno parlato alcuni dei protagonisti di questa iniziativa, oltre allo stesso Andrea Luci. Il primo a parlare è stato il Maestro Domenico Pierini, violinista nato a Livorno, e per questo, molto legato alla causa: "Farò di tutto per sensibilizzare la mia città alla vicenda, la salute di un bambino è troppo importante perché non ci sia una risposta forte da parte di tutti". 
A seguito, Luci ha tenuto a ringraziare tutti: "Negli ultimi mesi ho ricevuto il sostegno di molte persone, vorrei ringraziare in particolare l'Associazione Mercury (organizzatrice dell'evento, ndr). Questo è solo l'inizio; in America è stato testato un nuovo farmaco. Non so se questa notizia era già uscita, adesso dobbiamo arrivare fino in fondo."

"Musica e Teatro per la vita", lo ricordiamo, verrà inaugurato sabato alle ore 21, 30 in Fortezza Vecchia. I prezzi varieranno di serata in serata. La prima serata costerà 20 euro, mentre tutte le altre 10.