Serie C, gara per gara la trentatreesima giornata

28.03.2018 21:36 di Francesco Massei Twitter:    vedi letture
Serie C, gara per gara la trentatreesima giornata
TUTTOmercatoWEB.com

Livorno – Un altro turno infrasettimanale per la serie C, che scende in campo per la giornata numero 33. Andiamo ad analizzare ogni singola sfida.

Pro Piacenza (35) – Arezzo (23). Una sfida decisiva in ottica salvezza, quella in programma al Garilli. Sono soprattutto gli amaranto, ad essere chiamati ad una vittoria: dopo la recentissima penalizzazione di 6 punti infatti, l’Arezzo è precipitato al penultimo posto in classifica, a sole tre lunghezze dal fanalino di coda Prato. La Pro invece, scenderà in campo con la voglia di trovare 3 punti, che potrebbero rappresentare davvero una grossa fetta di salvezza.

Gavorrano (27) – Cuneo (28). Gavorrano e Cuneo sono due formazioni, divise da appena un punto, che stanno lottando con le unghie e con i denti per un’insperata salvezza. Insperata perché, le distanze dal quindicesimo posto, ultimo per non partecipare ai playout, è di sette punti; tanti, tantissimi, ed è per questo che sarà fondamentale classificarsi più in alto possibile, in vista degli spareggi. Sia i maremmani che i piemontesi dunque, sono chiamati alla vittoria.

Alessandria (46) – Lucchese (35). Dopo l’ultima vittoria in quel di Olbia, che ha fatto seguito al rotondo 5 a 0 inflitto alla Carrarese, l’Alessandria ha messo nel mirino il quarto posto occupato dalla Viterbese. Per avvicinarsi ai laziali, sarà però necessario battere una Lucchese che arriva in Piemonte, con l’estremo bisogno di punti, ma con un morale alto, vista l’ultima vittoria a Prato.

Carrarese (46) – Piacenza (42). Il discorso precedente relativo all’Alessandria, può essere tranquillamente riadattato alla Carrarese, squadra che come i colleghi piemontesi, è reduce da un importante successo, ottenuto all’Arena Garibaldi col Pisa: è quindi con l’entusiasmo alle stelle per i tre punti ottenuti contro un avversario così importante che gli apuani ospitano il Piacenza, attardato in classifica di quattro punti, ma in piena zona playoff.

Giana Erminio (41) – Pisa (52). Con l’esonero di Pazienza e l’avvicendamento di Petrone, il Pisa è atteso in quel di Gorgonzola per la trasferta sul campo dell’insidiosa Giana Erminio. I lombardi, che aspirano alla qualificazione ai playoff, sono una squadra tutto sommato in forma, visto che lo score delle ultime tre gare giocate parla di una vittoria, e due pareggi tra cui il 2 a 2 conquistato ad Alessandria. I neroazzurri invece, hanno bisogno di una svolta, che permetta quanto meno di mantenere il terzo posto in vista della post-season.

Pistoiese (36) – Viterbese (50). Trasferta al Melani per una Viterbese, reduce dalla brutta sconfitta casalinga con il Livorno sabato scorso. I laziali, quarti in classifica, si presentano a Pistoia con la voglia di ottenere tre punti che saranno decisivi per due motivi: se è vero che dietro, Alessandria e Carrarese spingono per il sorpasso, è altrettanto veritiero notare che il Pisa terzo ed in crisi di risultati, dista solamente due lunghezze. I locali invece, non vincono da 20 giorni, e questa astinenza di vittorie ha portato momentaneamente gli arancioni ad abbandonare la zona playoff.

Livorno (60) – Monza (42). Dopo la bella vittoria in terra laziale, la capolista Livorno ospita il Monza. Non sarà facile per gli amaranto, che vorranno cercare di bissare il secondo successo del 2018 all’Armando Picchi; i lombardi però, sono un’ottima squadra che qualche settimana fa, ha battuto tra le mura amiche il Siena, e pareggiato in quel di Alessandria.

Pontedera (36) – Siena (58). Derby toscano al Mannucci, dove si affrontano Pontedera e Siena. I granata sono ad un passo dal raggiungere l’obiettivo della salvezza, e per questo cercheranno lo sgambetto ai bianconeri; la Robur invece, dove la sconfitta di Livorno che è costata il primato in classifica, hanno ripreso la marcia battendo la Pistoiese sabato scorso.

Prato (20) – Arzachena (35). Il posticipo della giornata vede impegnati Prato e Arzachena. Le due squadre, in campo venerdì alle ore 14.30, lottano per i medesimi obiettivi ma sono coinvolte in situazioni completamente differenti: se i lanieri sono ultimi in classifica a tre punti di distanza dall’Arezzo, i sardi sono ad un passo dalla prima storica salvezza in terza serie. Proprio la sfida di Pontedera, potrebbe rappresentare un passo in avanti verso il mantenimento della categoria in caso di risultato positivo.