Serie C, gara per gara la trentasettesima giornata

27.04.2018 12:42 di  Francesco Massei  Twitter:    vedi letture
Serie C, gara per gara la trentasettesima giornata
TUTTOmercatoWEB.com

Livorno – Penultima giornata di campionato per il girone A della Serie C. Nella giornata di sabato, in rigorosa contemporaneità, si disputeranno tutte le gare del 37ettesimo turno.

Arezzo (31) – Pisa (61). Derby toscano ad Arezzo, dove i padroni di casa ospitano il Pisa. Una sfida a chilometro zero, che però inevitabilmente, sarà macchiata dalla complicata situazione vigente in casa amaranto; il Cavallino infatti, nel pieno di una crisi societaria, sta cercando di fare i miracoli per arrivare quanto meno ai playoff. Per questo, con i neroazzurri, servirebbe solamente la vittoria, anche se non sarà facile, vista la caratura degli avversari.

Cuneo (32) – Monza (52). Anche per il Cuneo, la sfida odierna con il Monza, rappresenta una delle ultime chance per arrivare alla salvezza. I piemontesi difatti, potrebbero approfittare dello scontro diretto tra Pro Piacenza e Arzachena per cercare di rientrare in prossimità della zona salvezza, per poi giocarsi appunto la permanenza nell’ultima giornata. I brianzoli invece, già sicuri della partecipazione ai playoff, cercheranno di strappare i tre punti per migliorare la propria posizione in vista della griglia degli spareggi.

Giana Erminio (42) – Gavorrano (33). Partita importantissima per il futuro di Giana Erminio e Gavorrano. Se da un lato i lombardi sono ad un punto dalla zona playoff, per i maremmani la situazione è molto simile a quella citata poco fa, relativamente al Cuneo. Saranno dunque 90 minuti di fuoco, che peseranno molto sull’esito della stagione.

Livorno (66) – Carrarese (54). A sole due partite (Carrarese inclusa) dal traguardo, il Livorno non può più permettersi di sbagliare. Gli amaranto infatti, ospitano tra le mura amiche la formazione carrarina, impegnata in un duello con Viterbese e Alessandria per la quarta posizione, ma già sicura della partecipazione ai playoff. Gli uomini di Sottil invece, primi a due punti di distacco dal Siena, scenderanno con l’obiettivo di trovare i tre punti, che potrebbero risultare decisivi in ottica promozione.

Olbia (43) – Viterbese (52). Trasferta sarda per la Viterbese, reduce dall’ennesimo ko. I laziali infatti, dopo un momento d’oro nel quale si erano posizionati nelle primissime posizioni, hanno perso terreno per le numerose sconfitte, ed adesso si ritrovano all’assalto del quarto posto difeso dalla Carrarese. Non sarà facile però battere l’Olbia, squadra che in casa è difficile da superare, e che è ancora in lotta per conquistare la partecipazione alla post-season.

Pistoiese (43) – Alessandria (53). L’Alessandria, fresca vincitrice della Coppa Italia di Serie C, è attesa dalla difficile trasferta del Melani di Pistoia. I piemontesi difatti, con Viterbese e Alessandria, si stanno lottando la quarta posizione; gran bel campionato quello condotto dai grigi, che hanno rimediato alla grande l’avvio shock. Pistoiese che invece, staziona nel gruppone di squadre che si contenderanno le ultime posizioni playoff.

Pontedera (43) – Prato (26). Dopo tanti, tantissimi anni, il Prato è pronto a dire addio alla terza serie del calcio italiano. I lanieri infatti, ultimi da tempo in classifica, distano cinque punti dai playout, e in caso di sconfitta nella gara esterna con il Pontedera (che nemmeno a dirlo si sta giocando i playoff…) potrebbero dirsi ufficialmente in serie D.

Pro Piacenza (35) – Arzachena (38). Sfida salvezza a Piacenza, dove si affrontano Pro e Arzachena. Due squadre divise da appena una posizione, e soli tre punti; inutile dire che al Garilli, la posta in palio non sarà di tre punti ma sarà pari all’intero campionato. In caso di successo della Pro, l’Arzachena si ritroverebbe coinvolta nei playout, mentre nel caso opposto, i sardi metterebbero la parola fine alle speranze salvezza diretta di molte squadre che seguono nelle retrovie.

Siena (64) – Piacenza (48). All’Artemio Franchi di Siena, la Robur riceve il Piacenza. Una sfida sulla carta senza storia, visto che gli emiliani scenderanno in Toscana con la partecipazione ai playoff già sicura, mentre i bianconeri saranno pronti ad approfittare di eventuali passi falsi del Livorno nella sfida con la Carrarese.