Serie C, gara per gara la trentaduesima giornata

23.03.2018 11:50 di  Federico Bimbi  Twitter:    vedi letture
Serie C, gara per gara la trentaduesima giornata
TUTTOmercatoWEB.com

Sabato denso di gare per il Girone A. Due gare apriranno il turno alle 14.30, altre due seguiranno alle 16.30, mentre il turno si chiuderà la sera, alle 20.30, con tutto il resto delle partite, tra cui Viterbese-Livorno. Andiamo a vedere cosa ci attenderà in questa giornata:

Cuneo (28) – Pontedera (33). Uno degli ultimi treni per la salvezza diretta per il Cuneo passa domani. I piemontesi, infatti, ospitano il Pontedera, appena sopra la zona rossa ma distante ben cinque punti, aumentando il rischio così in caso di ko, di veder sfuggire le squadre appena sopra. Il Cuneo, tuttavia, non vive neanche un periodo così negativo, con sei punti totalizzati nelle ultime cinque partite, sebbene in casa non abbia mai vinto in questo 2018. Non buono anche il percorso esterno del Pontedera, con la vittoria di Livorno come unico faro di luce negli ultimi mesi costernati di sconfitte (tante) e pareggi (pochi).

Olbia (39) – Alessandria (43). Può proseguire l’esaltante percorso dell’Alessandria, stavolta attesa dalla trasferta isolana ad Olbia. I grigi vanno a caccia del quattordicesimo risultato utile di fila, e potrebbero perfino, in caso di vittoria, avvinarsi al quarto posto della Viterbese, impegnata nella non semplice gara col Livorno. I sardi, dal canto loro, tra le mura amiche hanno ottenuto ben 11 punti nelle ultime cinque uscite, e ciò sembrerebbe risultare molto insidioso per i ragazzi di Marcolini.

Arezzo (28) – Gavorrano (26). Derby salvezza in scena al Comunale. L’Arezzo, che dovrà recuperare ben 3 partite, si trova pericolosamente in zona play-out, e sa che vedrà peggiorare la propria classifica in vista dell’ulteriore penalizzazione. Perciò, contro i maremmani, non può sbagliare e mirerà a tornare alla vittoria che manca dal 30 dicembre. Il Gavorrano, invece, viene da due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro sfide, simbolo di un periodo decisamente positivo.

Prato (20) – Lucchese (32). Più che delicata la sfida tra Prato e Lucchese. Se il Prato sembra sempre di più dire addio alla salvezza diretta, la Lucchese non ha dato continuità alla vittoria di Pisa, intaccando in due pareggi ed una sconfitta, con una sola rete segnata. Con gli scontri diretti di Cuneo ed Arezzo, i rossoneri non potranno assolutamente fallire questo appuntamento.

Pisa (52) – Carrarese (43). Rigenerato dalla fortunosa vittoria di Pistoia, il Pisa si appresta a sfidare all’Arena un’altra toscana, la Carrarese, in un derby molto sentito dopo le mille polemiche della sfida d’andata. Pazienza vuole barricare la propria panchina dopo le critiche e sa che contro i marmiferi non può non dar seguito alla vittoria di martedì. Ma, davanti, avrà una Carrarese molto agguerrita, specie dopo il nettissimo ko di Alessandria. In caso di vittoria, addirittura, Tavano e compagni potrebbero porsi a soli sei punti dai neroazzurri.

Piacenza (39) – Giana Erminio (40). Il Garilli sarà teatro di una lotta importante per i play-off. Il Piacenza, infatti, ospita la mina vagante Giana Erminio, reduce da una vittoria netta e perentoria in casa contro l’Olbia e, oggi, stabile al settimo posto. Anche gli emiliani, nel turno infrasettimanale, hanno festeggiato un successo meno esaltante nei numeri ma altrettanto fondamentale in casa col Prato. Questa gara potrebbe rendere la classifica meno corta di quanto lo sia oggi in quelle posizioni.

Viterbese (50) – Livorno (57). La sfida di cartello della giornata si giocherà al Rocchi di Viterbo. I gialloneri ospiteranno la capolista Livorno, reduce da una vittoria fondamentale sul Siena martedì che ha permesso agli uomini del neo tecnico Foschi di tornare in vetta, con una partita da recuperare. I laziali, invece, sono reduci da un buon pareggio a Lucca, preceduto dal ko di Siena che, in generale, è costato il terzo posto ai ragazzi di Sottili. Pertanto ci si attende non poco spettacolo domani sera, con Siena e Pisa attenti spettatori.

Siena (55) – Pistoiese (36). A proposito di Siena, i bianconeri, prima di volgere lo sguardo a Viterbo, dovranno vincere il proprio incontro. Al Franchi, infatti, arriva la Pistoiese, con Mignani desideroso di far ripartire i suoi dopo la sconfitta nello scontro diretto con il Livorno che è costata la vetta al Siena. È costato molto anche alla Pistoiese il ko nel turno infrasettimanale, per 1 a 0 con il Pisa, che ha spinto gli arancioni appena fuori dalla zona play-off. Indiani, tuttavia, dovrà far meglio in trasferta per riacciuffare il decimo posto. Infatti, lontano dal Melani, la Pistoiese ha raccolto solo 10 dei 36 punti totali.              

Monza (39) – Pro Piacenza (35). Vincere per dimenticare l’ultimo turno. Con questo must, il Monza ospiterà, domani, la Pro Piacenza di Pea, con nella testa la brutta prestazione di Grosseto con il Gavorrano, culminata in una sconfitta bruciante, soprattutto perché, in caso di risultato positivo, avrebbe mantenuto rassicuranti distanze con il decimo posto. E, allora, la sfida con gli emiliani diventa molto importante, sebbene non sarà affatto semplice, visto il buono stato di forma della Pro, sconfitta solamente una volta nelle ultime sei partite.

Riposa: Arzachena (35)