Serie C, gara per gara la sedicesima giornata

23.11.2017 12:30 di Federico Bimbi Twitter:    vedi letture
Serie C, gara per gara la sedicesima giornata
TUTTOmercatoWEB.com

Sedicesimo turno per la C. Ed è la grande giornata del derbyssimo Pisa-Livorno, che andrà in scena domenica alle 14.30, ma anche di altre sfide interessanti. Il turno si aprirà domani sera, con Piacenza-Alessandria alle 20.45, per poi proseguire l’intera giornata domenica, in tre differenti orari (14.30, 16.30 e 20.30). Ma andiamo nel dettaglio ad analizzare l’intera giornata che ci attende:

Piacenza (18) – Alessandria (12). L’ennesimo passo falso, alla fine, è costato caro a Stellini e, così, l’anticipo del Garilli vede il debutto sulla panchina alessandrina di Marcolini. I grigi, con soli 12 punti ottenuti, sono la grande delusione del girone A, con una classifica molto incerta che li vede in piena zona play-out. Anche il Piacenza non se la passa benissimo, con un punto ottenuto in tre partite ed una vittoria in casa che manca, addirittura, dal 4 ottobre.

Gavorrano (10) – Pro Piacenza (11). La più classica delle sfide salvezza. Il Gavorrano, dalla scorsa settimana non più fanalino di coda, ospita la Pro Piacenza, uscita con le ossa rotte dal posticipo di lunedì perso con il Pisa, ma conscia che non sono permessi più passi falsi per uscire dalla zona rossa. Per i padroni casa funziona e non poco la cura Favarin che, da quando è arrivato, ha perso solo due volte ed ha risollevato una squadra che era ancora a zero punti.

Pisa (28) – Livorno (36). Il derbyssimo non necessita di grandi presentazioni. La partita più attesa dell’intera Serie C è alle porte. Domenica, in un’Arena che si preannuncia con pochi sostenitori per l’ormai noto sciopero del tifo sia pisano che livornese, si daranno battaglia le due migliori squadre di questo girone, come ci dice la classifica. Il Pisa, dopo qualche deludente pareggio, sembra aver svoltato definitivamente, sorpassando al secondo posto il Siena, e dovrà sfruttare questa sfida non solo per l’onore cittadino, ma anche per non veder sfuggire un Livorno che, invece, dal canto suo, con i suoi otto punti di vantaggio con una partita in meno sui neroazzurri, sta dominando in largo e in lungo questo campionato.

Prato (8) – Olbia (23). Con il misero bottino di due punti nelle ultime cinque partite, il Prato, nuovo fanalino di coda del campionato, ospita quella che, invece, è stata da tutti segnalata come la sorpresa del girone, l’Olbia, quinta in classifica e reduce da una onorevole sconfitta come quella per 2 a 1 di Livorno. Per i padroni di casa occorre subito tornare ad un successo che manca da fine settembre, sebbene mercoledì siano riusciti ad eliminare in Coppa Italia Serie C la Reggiana. I sardi, dal canto loro, dovranno invertire il trend negativo lontano da casa, che li vede perdere consecutivamente da tre partite.

Viterbese (24) – Cuneo (13). La cura Sottili sembra funzionare. Dopo aver espugnato Alessandria, la Viterbese del neo tecnico, il terzo da inizio campionato, cerca il secondo successo consecutivo contro un Cuneo che sosta appena un punto sopra la zona play-off. I laziali, tra le mura amiche, non vincono da oltre un mese e mezzo, pertanto dovranno riscattarsi contro un Cuneo che, invece, lontano dal Piemonte ha ottenuto ben 11 dei suoi 13 punti totali.

Arzachena (20) – Pistoiese (19). Importante sfida play-off in Sardegna, tra due squadre che stanno sorprendendo sia per il rendimento in termini di punti, sia per il gioco, soprattutto i padroni di casa che sono al debutto in C. L’Arzachena, tuttavia, dovrà ribaltare il ko interno della scorsa settimana contro la Lucchese che ha lasciato non poco amaro in bocca, mentre gli arancioni vivono un periodo decisamente positivo in cui hanno anelato ben otto punti nelle ultime cinque, compreso il fondamentale successo di domenica scorsa al Melani contro il Piacenza, che li ha permesso l’aggancio in zona play-off.

Lucchese (23) – Giana Erminio (17). Al Porta Elisa si sfidano due tra le squadre più in forma di queste settimane. La Lucchese, undici punti in cinque partite, ospita la Giana Erminio reduce dal netto 5 a 0 contro il Prato nel precedente turno, che ha permesso di risalire dai bassifondi di classifica. I rossoneri vogliono sfruttare un’occasione importante per staccare il Monza che riposa in modo da allungare in chiave play-off, mentre i lombardi sognano il ritorno alla vittoria in trasferta dopo due pareggi e due sconfitte nelle ultime quattro.

Carrarese (20) – Pontedera (16). Il secondo derby di giornata mette di fronte due squadre che vivono stati di salute opposti. Se, infatti, la Carrarese è reduce dalla pesante sconfitta col Gavorrano per 2 a 0, il Pontedera, grazie alla vittoria di Siena ed al pareggio con il Monza, ha salutato la zona rossa e mira ad una posizione di classifica meno instabile rispetto a quella di qualche settimana fa. I granata, inoltre, hanno festeggiato due successi nelle ultime due partite lontano dal Mannucci, mostrando la loro pericolosità soprattutto se si affrontano in trasferta.

Siena (27) – Arezzo (19). E la giornata si chiude con un altro derby toscano molto importante per la graduatoria. Dopo aver riposato, il Siena torna in campo ed affronta uno dei peggiori clienti in questo momento, l’Arezzo, il quale non perde da cinque partite e che, soprattutto, in trasferta è caduto solo una volta, strappando anche un pareggio a Livorno. I bianconeri hanno perso tre delle ultime quattro partite, cosa che ha causato la perdita del secondo posto in favore di un Pisa che, tuttavia, ancora deve osservare il proprio turno di riposo.

Riposa: Monza (21).