Serie C, gara per gara la quinta giornata

23.09.2017 13:33 di  Francesco Massei  Twitter:    vedi letture
Serie C, gara per gara la quinta giornata
TUTTOmercatoWEB.com

Livorno – Giornata numero cinque, quella in programma per questo weekend in serie C. Per la prima volta in stagione inoltre, tutte gli incontri ad eccezione di Arezzo-Lucchese (in programma per lunedì), verranno giocati in un’unica giornata, domenica, alle 16.30 o alle 20.30; da ricordare che in questa giornata, a riposare sarà il Pro Piacenza. Andiamo ad analizzare nel dettaglio, tutte la partite in programma per questo weekend.

Cuneo (7) – Pisa (5). Trasferta difficile per il Pisa di Guatieri, reduce dalla tanto prima vittoria di questo campionato. I nerazzurri infatti, hanno battuto per 2 a 1 la Viterbese, rilanciandosi così in piena zona playoff. Di contrò, c’è un ottimo Cuneo, che nonostante sia neopromosso, non ha assolutamente sfigurato in queste prime giornate, ma anzi ha impressionato per la qualità del gioco espresso.

Monza (5) – Carrarese (9). La vicecapolista del torneo viaggia fino in Brianza per affrontare il Monza. Se i lombardi vengono da due importantissimi pareggi con Lucchese e Pisa, la Carrarese rifilato al Olbia un sonoro tris nell’ultimo turno, confermandosi così come la squadra rivelazione di questo torneo.

Olbia (7) – Pontedera (2). Seconda trasferta consecutiva per il Pontedera, e secondo viaggio in Sardegna in appena sette giorni. I granata infatti, pochi giorni fa, hanno giocato e perso proprio nell’impianto olbiese, però contro l’Arzachena; anche l’Olbia come la squadra pisana, è reduce da una sconfitta in trasferta. I bianchi, domenica scorsa, hanno perso per ben 3 a 0 sul campo della Carrarese.

Piacenza (4) – Arzachena (6). Reduce dalla prima vittoria in campionato, il Piacenza ospita tra le mura amiche l’Arzachena. Una partita sicuramente non facile per i biancorossi, che però sono riusciti, con il successo maturato sull’Arezzo sette giorni fa, ad uscire da una situazione complicata. L’avversario odierno è come detto, il neopromosso Arzachena, una delle sorprese di queste prime giornate di campionato: i sardi infatti, hanno mietuto vittime eccellenti, come il Pontedera appena sette giorni fa, e l’Arezzo al debutto in terza serie.

Siena (10) – Alessandria (2). Per i blasoni delle due squadre, questo incontro può e deve essere definito come il “main event” della quinta giornata. Se guardiamo però la classifica, la lettura è decisamente diversa: la co-capolista Siena riceve la visita dell’Alessandria, terz’ultima e ancora a secco di vittorie. Due squadre che infatti, fin qui, hanno sorpreso gli addetti ai lavori: positivamente i bianconeri, che hanno vinto tre delle quattro partite giocate, ottenendo nella rimanente un buonissimo pareggio a Pisa. In maniera negativa invece la formazione piemontese, che ha totalizzato solamente due punti, frutto dei pareggi con Pontedera e Pro Piacenza, ai quali si deve sommare la pesante sconfitta con il Livorno nello scorso turno.

Viterbese (9) – Giana Erminio (1). Le due squadre rivelazione della scorsa stagione, si affrontano alla quinta giornata. La musica però, è cambiata e se la Viterbese si sta confermando come un’ottima formazione anche in questo torneo, non può dire lo stesso la Giana: i lombardi infatti, hanno totalizzato fin qui solamente un punto, conquistato nella trasferta di Pontedera. Obiettivo rilancio dunque per la squadra milanese, anche se la trasferta di Viterbo è una di quelle da “bollino rosso”: i gialloblù difatti, tra le mura amiche, hanno conquistato sempre il bottino pieno.

Livorno (10) – Pistoiese (7). Trasferta sul campo della capolista per la rinata Pistoiese, che in queste tre giornate disputate, sembra essere una lontana parente della squadra che nelle scorse stagioni ha ottenuto sempre con difficoltà la salvezza diretta. Gli arancioni infatti, hanno mostrato tanta qualità negli incontri giocati: soprattutto al Città di Arezzo, dove hanno battuto i locali per 2 a 1 grazie ad una stupenda prestazione del loco Ferrari, talentuoso argentino classe ’95. D’altro canto, il Livorno è anch’essa in una forma invidiabile, con i sei gol realizzati nelle ultime due sfide, a fronte degli zero gol subiti. Insomma, gli amaranto non vogliono fermarsi, e quindi non possono permettersi di sottovalutare questo insidioso derby.

Prato (2) – Gavorrano (0). Derby toscano al Manucci di Pontedera (il Lungobisenzio di Prato è indisponibile, ndr), dove si affrontano due squadre che inevitabilmente si giocheranno da qui a maggio, i posti per la salvezza. La situazione in classifica non è ottimale per entrambe le formazioni, anche se a preoccupare di più è il Gavorrano: se il Prato infatti ha una certa esperienza nella categoria, i maremmani sono abituati al calcio dilettantistico e questi primi incontri hanno evidenziato proprio tale difficoltà di “ambientamento”.

Arezzo (3) – Lucchese (4). Altro giro, altro derby. Il posticipo della quinta giornata infatti, è una sfida tutta toscana tra Arezzo e Lucchese, due squadre che vivono momenti piuttosto simili: entrambe hanno totalizzato appena una vittoria, con la differenza che i rossoneri hanno conquistato un punto in più. Ovviamente, in questo momento i tre punti sono vitali sia per Arezzo che per Lucchese: se ci sarà uno sconfitto, sarà sicuramente costretto ad una lunga rincorsa per riportarsi nei pressi delle prime posizioni.