Serie C, gara per gara la quarta giornata

14.09.2017 16:04 di  Federico Bimbi  Twitter:    vedi letture
Serie C, gara per gara la quarta giornata
TUTTOmercatoWEB.com

Livorno – Già vigilia di campionato per la Serie C. Il Girone A, infatti, inaugura il quarto turno già domani, venerdì 15 settembre, addirittura con due sfide, una delle quali si profila come big match di giornata. Il riferimento evidente è ad Alessandria-Livorno, gara serale delle 20.30, anticipata dalla sfida di Gorgonzola tra Giana Erminio e Cuneo delle ore 19. Questo sabato offrirà una sola portata rispetto al copioso spezzatino di giornata (Arzachena-Pontedera delle 16.30), per chiudere, poi, con il piatto più numeroso del turno, domenica, che prevede sei gare in tre diversi “menu” (14.30, 16.30 e 18.30). Andiamo, nel dettaglio, ad analizzare le nove gare che ci attendono, ricordando che sarà il Prato a riposare questa settimana.

Alessandria (2) – Livorno (4). Grande attesa, da parte di tutti gli addetti ai lavori, per il match di Vercelli. Si sfidano una delle favoritissime del girone, che ospita una di quelle definite come “outsider”. I grigi di Stellini sono ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato e lo faranno nel giorno del debutto casalingo, sebbene lontani dal Moccagatta, a fronte di un Livorno desideroso di onorare al meglio una settimana tragica e drammatica per la città, con eventi che lederanno per sempre l’anima labronica.

Arzachena (3) – Pontedera (2). È già in ballo gran parte della lotta salvezza al Nespoli di Olbia. L’Arzachena, dopo il roboante successo al debutto ad Arezzo, è incappata in due sconfitte che hanno evidenziato la debolezza del pacchetto arretrato, ad oggi il più colpito del girone. Trasferta, nonostante ciò, non semplice per un Pontedera ancora in rodaggio, con soli due punti ottenuti in tre partite.

Carrarese (6) – Olbia (7). Assieme alla Viterbese, Carrarese ed Olbia sono sicuramente identificabili come le sorprese di questo inizio di stagione. Perciò, la gara dello Stadio Dei Marmi si prospetta avvincente e divertente. Gli uomini di Baldini vogliono mettersi alle spalle il primo tempo di Viterbo che ha causato il ko, a fronte, tuttavia, di un’Olbia cinica ed organizzata.  

Gavorrano (0) – Siena (7). Uno dei derby che chiuderà la giornata è un quasi testa-coda che oppone il fanalino di coda Gavorrano e la seconda forza del campionato, il Siena di Mignani. I neopromossi padroni di casa sono ancora a caccia del primo punto stagionale, dopo due ko di misura per due a uno, mentre i bianconeri adesso sognano di giocare un ruolo di primo piano in un campionato ancora a caccia di un padrone.

Giana Erminio (1) – Cuneo (4). La giornata si aprirà con una sfida molto interessante. Il Cuneo ha messo completamente alle spalle la sconfitta alla prima con la Carrarese e spera in un risultato favorevole in Lombardia per concretizzarsi  come squadra di medio-alta classifica in questo inizio di stagione. Male, invece, la Giana Erminio, partita davvero male se si pensa quanto devastante fosse nelle ultime dieci giornate dello scorso campionato. Il pareggio in rimonta di Pontedera, in questo senso, potrebbe essere identificato come cambio di verso.

Lucchese (3) – Monza (4). Dopo due derby consecutivi, l’avversario della Lucchese esce dai confini regionali. Al Porte Elisa arriva un Monza rigenerato dal buon pareggio casalingo con il Pisa, condito dal brivido finale del rigore fallito dai nerazzurri. Dopo il riposo forzato di domenica scorsa per la tragedia di Livorno, i rossoneri si presentano a questo match con il gruppo al completo e con la voglia di confermare la vittoria di quindici giorni fa con il Pontedera.

Piacenza (1) – Arezzo (3). Sfida interessante quella del Garilli, tra due squadre convalescenti che non hanno iniziato quest’annata certamente nel migliore dei modi. Dopo due sconfitte iniziali, gli emiliani hanno ottenuto il loro primo punto domenica scorsa ad Olbia, ma devono ancora convivere con un attacco spuntato che segna pochissimo (un gol in tre partite) ed una difesa troppo perforabile. Neppure gli uomini di Bellucci se la passano al meglio viste le due sconfitte casalinghe con Arzachena e Pistoiese, intervallate dall’illusorio successo in extremis con la Giana Erminio.

Pisa (2) – Viterbese (9). È già dentro o fuori la partita di domenica dell’Arenza per il tecnico dei neroazzurri Gautieri. Due punti in tre partite sono pochi, ed ancora più preoccupante è la casella zero ai gol fatti che rende decisamente negativo l’inizio della gestione Gautieri a Pisa. Fondamentale per l’ex allenatore della Ternana sarà la sfida di domenica, che lo vede opposto forse al peggiore avversario possibile: la capolista Viterbese. I gialloneri, infatti, sono primi a punteggio pieno e cercheranno di approfittare del periodo deficitario del Pisa per cercare l’allungo in vetta e, contestualmente, andare a più dieci da una potenziale contendente per le parti alte della classifica.

Pistoiese (6) – Pro Piacenza (4). Altre due sorprese di questo inizio di stagione si sfidano in questa giornata. La Pistoiese, dopo aver riposato alla prima, è a punteggio pieno con due vittorie nelle due gare giocate. Il tecnico Indiani ha le idee chiare sul fatto che gli arancioni possono realmente giocare un ruolo di sorpresa questo campionato. Di fronte, domenica, avranno una Pro Piacenza che, dal canto suo, è esaltata dal convincente pareggio di domenica con l’Alessandria, che ha messo completamente alle spalle il ko beffardo di Carrara.

Riposa: Prato (2).