Serie C, gara per gara la prima giornata

26.08.2017 10:53 di Francesco Massei Twitter:    vedi letture
Serie C, gara per gara la prima giornata
TUTTOmercatoWEB.com

Livorno – Torna finalmente la Serie C. Nella giornata di domani infatti, si giocheranno le nove partite relative al girone A, quest’anno composto da 19 squadre e che di conseguenza vedrà riposare una formazione in ogni giornata. In questo primo turno, a non giocare sarà la Pistoiese. Gli incontri inoltre, si giocheranno in due fasce orario, 16.30 e 20.30.

Arezzo-Arzachena. Giornata storica per l’Arzachena, al debutto per la prima volta in terza serie. Un esordio però davvero complicato visto che l’avversario è quell’Arezzo, che quest’anno punta davvero ad essere una delle pretendenti per la vittoria finale. Gli amaranto a luglio hanno piazzato il colpo Cellini, che rientrerà ad ottobre, e puntano molto ancora una volta su bomber Moscardelli.

Cuneo-Carrarese. Già sfida salvezza a Cuneo? Può darsi, di certo è la Carrarese a non augurarselo, anche perché l’obbiettivo degli apuani è il raggiungimento della zona playoff. Quel che è certo è che affrontare una formazione neopromossa alla prima giornata non è mai facile, e i piemontesi hanno voglia di fare subito il colpaccio.

Monza-Piacenza. Anche in Brianza si torna a respirare serie C. Il Monza infatti, è nuovamente approdato in terza serie dopo aver vinto lo scorso anno il campionato di serie D; avversario dei lombardi, è il Piacenza che lo scorso anno ha ben figurato al ritorno tra i professionisti. I biancorossi inoltre, nel precampionato hanno dimostrato di possedere buone individualità e gioco di squadra, impressionando in Tim Cup arrivando sino al terzo turno eliminatorio.

Pro Piacenza-Giana Erminio. Sfida tra due sorprese dello scorso campionato. Sia Pro che Giana infatti, sono reduci da buoni piazzamenti nel torneo passato e quest’anno hanno voglia e intenzione di ripetersi: gli emiliani puntano ad una salvezza tranquilla, mentre la squadra di Gorgonzola vuole bissare la qualificazione ai playoff.

Viterbese-Prato. Una Viterbese reduce da un’estate tribolata affronta il Prato, che anch’esso non ha passato un precampionato felice a causa dell’inchiesta che ha toccato i lanieri ed il proprio presidente, coinvolto nello scandalo del calcio dilettantistico. A parte tutto ciò, ora è il campo che deve parlare con i toscani che vogliono evitare una partenza negativa come quella dello scorso anno.

Livorno-Gavorrano. Esordio anche per gli amaranto, che si trovano di fronte subito al primo derby stagionale. Anche se, con tutto il rispetto per la formazione grossetana, fa specie definire derby la partita con il Gavorrano, il Livorno non può abbassare la guardia: i maremmani infatti, sono un autentico modello del calcio dilettantistico che adesso vuole tentare l’avventura tra i pro. Lo scorso anno, Luci e co hanno perso diversi punti con le cosiddette piccole; un errore da evitare se quest’anno si vuole veramente puntare alla promozione in B.

Pontedera-Alessandria. Inizia con chi era finita (malamente) la cavalcata dell’Alessandria verso la cadetteria. Infatti nello scorso maggio, i piemontesi si giocarono la promozione proprio all’ultima giornata con il Pontedera: la vittoria con i granata fu inutile, visto che la Cremonese vinse conquistando in extremis la B. Passato questo shock sportivo, i grigi hanno allestito una buona squadra e quest’anno vogliono conquistare davvero quella serie che manca da tantissimi anni.

Robur Siena-Lucchese. E’ tempo di derby al Franchi, dove il Siena riceve la Lucchese, forte di un entusiasmo ritrovato dopo i playoff della scorsa stagione. I rossoneri infatti, hanno rianimato una piazza che sonnecchiava da anni, e che adesso è pronta a seguire la Pantera con una forza ritrovata. Il Siena invece, deve ancora rinsaldare il rapporto con la tifoseria, dopo il deludentissimo campionato della scorsa stagione con i senesi che sfiorarono i playout.

Olbia-Pisa. Il Pisa torna in serie C e lo fa ripartendo da uno dei campi più difficili della scorsa stagione, ovvero quello di Olbia. La trasferta in Sardegna infatti, fu fatale per molte squadre (Livorno compreso), e fondamentale soprattutto per i bianchi che riuscirono così a salvarsi. Il Pisa però ha allestito un’ottima squadra, e se vuole davvero puntare alla vittoria del campionato, non può permettersi di sbagliare la partita d’esordio.