Serie C, gara per gara la diciottesima giornata

09.12.2017 11:05 di Federico Bimbi Twitter:    vedi letture
Serie C, gara per gara la diciottesima giornata
TUTTOmercatoWEB.com

Diciottesimo turno per il Girone A. La quasi totalità della giornata si svolgerà domenica (14.30 e 18.30), fatta eccezione per Piacenza-Siena che si giocherà lunedì sera. Il Livorno sarà impegnato a Carrara domenica alle 14.30. Andiamo nel dettaglio ad analizzare l'intero turno che ci attende questo fine settimana:

Alessandria (15) – Pistoiese (23). Dopo il ritorno al successo di domenica scorsa, che ha interrotto una striscia di tre ko consecutivi, l’Alessandria ospita una Pistoiese in striscia positiva da quattro gare, imbattuta lontano dal Melani da due mesi. I grigi soffrono ancora una posizione di classifica traballante e solo con una vittoria potrebbero tornare a respirare.

Arzachena (21) – Pro Piacenza (15). Due punti nelle ultime quattro partite per la matricola Arzachena, reduce dalla partita persa di Livorno, ma con una posizione in graduatoria ancora positiva. I sardi, infatti, distano solamente un punto dalla zona play-off. Al Nespoli ospiteranno una Pro Piacenza rigenerata dal pareggio nella stracittadina con il Piacenza, che ha allungato la striscia positiva iniziata con la vittoria di Gavorrano di due domeniche fa.

Carrarese (23) – Livorno (39). Derby molto importante in scena allo Stadio dei Marmi. La capolista e campione d’inverno Livorno fa visita alla Carrarese con l’intento di aumentare il proprio vantaggio sulle inseguitrici Pisa e Siena. Gli amaranto dovranno necessariamente invertire il mini trend negativo in trasferta di due sconfitte tra campionato e coppa, e cercheranno di farlo contro un avversario ostico ma non in piena salute, come dimostra il ko di Pistoia di domenica scorsa.

Gavorrano (10) – Giana Erminio (23). Obbiettivi contrapposti tra Gavorrano e Giana Erminio. I locali stanno lottando per la salvezza e, dopo una partenza disastrosa, hanno cominciato a fare punti senza, tuttavia, abbandonare l’ultimo posto in classifica. I lombardi, dal canto loro, sono in forma smagliante, con tre vittorie nelle ultime tre partite ed una ascesa in zona play-off che spaventa le avversarie.

Monza (21) – Cuneo (13). Due tra le squadre più in crisi in questo momento della stagione si sfidano in Brianza domenica. Il Monza, dopo tre punti guadagnati nelle ultime cinque, attende il Cuneo che, complici due ko di fila, è adesso, pericolosamente, in zona play-out. I piemontesi non vincono da un mese e segnano pochissimo (solo dieci reti in quindici gare), ma è lontano da casa che danno il loro meglio, con ben undici punti ottenuti.

Viterbese (27) – Olbia (24). Rigenerata dalla rotonda vittoria in coppa con il Livorno, la Viterbese ospita l’Olbia in una partita fondamentale nella zona play-off tra due squadre candidate al ruolo di quarta forza del campionato. I laziali stanno meglio con due vittorie nelle ultime due partite, ed un tecnico, Sottili, che sta convincendo il vulcanico presidente Camilli. L’occasione di domenica è ghiotta, in quanto a far visita alla Viterbese ci sarà un’Olbia in crisi nera di risultati e che perde consecutivamente da quattro partite in trasferta.

Pisa (32) – Arezzo (20). Un altro derby toscano molto delicato è quello dell’Arena. Il Pisa ha praticamente vanificato la vittoria nel derby con il Livorno andando a pareggiare a Pontedera e, domenica, chiuderà il proprio girone d’andata ospitando un Arezzo partito male ma che, adesso, sembra aver trovato la quadratura del cerchio. I neroazzurri sono in striscia positiva da sedici partite e detengono la miglior difesa del campionato, mentre l’Arezzo, con sei punti in tre partite, dovrà fare risultato per riattaccarsi al treno dei play-off che, al momento, viaggia davvero forte.

Prato (11) – Pontedera (17). Importante sfida salvezza al Lungobisenzio di Prato, tra gli azzurri penultimi ed imbattuti in casa da un mese ed i granata che, domenica scorsa, hanno strappato un punto fondamentale col Pisa. Il Prato ha l’obbligo di fare punti per risalire una posizione di classifica molto preoccupante, considerando anche l’andamento deficitario in trasferta di un Pontedera uscito sconfitto in ben cinque occasioni su sette.

Piacenza (22) – Siena (30). Posticipo del lunedì di livello per il girone A, con la partita tra due nobili del calcio italiano, Piacenza e Siena, che si sfidano con l’obbiettivo entrambi di stabilizzarsi nelle parti alte. I bianconeri senesi, dopo una partenza di altissimo livello, hanno rallentato nelle ultime settimane, con tre sconfitte nelle ultime cinque partite. Hanno subito il sorpasso del Pisa al secondo posto anche a causa del match rinviato di domenica scorsa a Cuneo e, pertanto, sfrutteranno questo Monday night per riprenderselo.

Riposa: Lucchese (24)