Serie C, gara per gara l'undicesima giornata

27.10.2017 13:07 di Francesco Massei Twitter:    vedi letture
Serie C, gara per gara l'undicesima giornata
TUTTOmercatoWEB.com

Livorno – Giornata numero undici per il girone di A di Serie C, le cui squadre scenderanno in campo tra venerdì (anticipo con diretta tv, ndr) e domenica sera, con il solito “spezzatino” a cui purtroppo siamo già abituati. Andiamo a vedere nel dettaglio, le partite di questo weekend.

Piacenza (13) – Pisa (19). Trasferta ostica per il Pisa, reduce dall’ottima vittoria in quel di Alessandria. I neroazzurri sono alla ricerca della continuità, fattore che è tanto mancato in questo avvio di stagione; il Piacenza invece, viene da due sconfitte consecutive, e sicuramente venderà cara la pelle per tornare immediatamente al successo.

Pontedera (6) – Gavorrano (4). Derby salvezza al Mannucci di Pontedera, dove i granata ospitano il Gavorrano. Nonostante l’avversario odierno è il fanalino di coda della graduatoria, non sarà sicuramente facile per il Pontedera: i maremmani infatti, hanno conquistato pochi giorni fa la prima vittoria stagione, e per la prima volta dall’inizio del torneo, hanno la possibilità di abbandonare l’ultimo posto, vincendo in terra pisana.

Giana Erminio (9) – Alessandria (8). Giana e Alessandria, sono due squadre che stanno a dir poco deludendo le aspettative degli addetti ai lavori. Divise da un punto, le due formazioni sembrano lontane partenti di quelle che lo scorso anno, centrarono rispettivamente i playoff, e la finale playoff per la serie B. Se i lombardi però, nonostante la sconfitta, hanno mostrato un bel gioco in quel di Livorno, il medesimo discorso non vale per i grigi piemontesi, apparsi in evidente difficoltà nella gara con il Pisa.

Livorno (23) – Pro Piacenza (7). Secondo impegno casalingo di fila per il Livorno, che dopo la vittoria sulla Giana Erminio, ospita la Pro Piacenza. Come i milanesi, i biancorossi sono una squadra che naviga nella bassa classifica e che mira ad una tranquilla salvezza; gli amaranto, non possono commettere lo stesso errore di domenica, e quindi sottovalutare l’avversario. Da ricordare che, alla prossima giornata, Luci e co faranno visita al Siena, motivo per cui sarebbe ottimo arrivarci con il morale alto.

Pistoiese (11) – Prato (6). Derby sentitissimo quello in programma al Melani, dove la Pistoiese ospita il Prato, acerrimo nemico degli arancioni. Pistoiese-Prato, è una partita che nel corso degli anni, ha sempre prodotto un grandissimo spettacolo, con molti gol segnati da ambe le parti. Da aggiungere che, entrambe le formazioni stanno attraversando un brutto periodo di forma, fattore che aumenterà senza dubbio la posta in palio di questo incontro.

Siena (24) – Monza (15). Impegno ostico per la capolista Siena. Al Franchi infatti, arriva il Monza, squadra rivelazione che fin qui ha mietuto vittime eccellenti: fresca del successo esterno a Viterbo, la formazione lombarda vuole fare il colpaccio anche nella città del Palio. Non sarà però sicuramente facile, visto che la Robur non ha ancora perso in questo campionato.

Arezzo (13) – Viterbese (18). In cerca della definitiva continuità, l’Arezzo riceve la Viterbese, che anch’essa sta vivendo un periodo di alti e bassi. Gli amaranto, oltre ai risultati prettamente calcistici, sono in piena “crisi” societaria: il patron Ferretti ha dichiarato di voler cedere la società, facendo così preoccupare l’intera tifoseria del “cavallino”. I laziali dal canto loro, vorranno sicuramente riscattare la sconfitta interna di sette giorni fa con il Siena.

Arzachena (13) – Olbia (20). In un inedito derby sardo di terza serie, si affrontano Arzachena e Olbia, che fra l’altro, condivido lo stesso stadio nelle partite casalinghe. Nonostante sia una sfida a “chilometro zero” e quindi sia difficile pronosticare il risultato, appare chiaro che l’Olbia può essere ritenuta come favorita per la conquista dei tre punti: i bianchi sono in ottima forma, oltre ad essere in questo momento la terza forza del torneo.

Lucchese (12) – Carrarese (16). Ancora una sfida dai connotati regionali, quella in scena al Port’Elisa di Lucca, dove la Lucchese ospita la Carrarese. Un vero e proprio esame per la formazione apuana, che fin qui, ha dimostrato di saper vincere le sfide con le cosiddette “piccole”, ma di faticare decisamente di più quando si alza la posta in palio. Quale miglior occasione per valutare la reale forza dei ragazzi di Baldini, se non la trasferta in Lucchesia, nella tana di una squadra ostica e difficile, come quella rossonera.