Serie B. Iniziato il campionato ma il 7 settembre potrebbe cambiare tutto

25.08.2018 11:22 di Luigi Astori   vedi letture
Serie B. Iniziato il campionato ma il 7 settembre potrebbe cambiare tutto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Livorno - Ieri sera, con l'anticipo tra Brescia e Perugia finito in parità, è iniziato il campionato di Serie B la cui prima giornata termina lunedì con il posticipo tra Benevento e Lecce. Il campionato è a 19 squadre e il Livorno riposa proprio in questo turno turno.

Ma sembra difficile che il campionato, visti i ricorsi di sei società, rimanga a 19 squadre. Probabile infatti che il format salga a 22 od anche a 20 squadre. Hanno infatti presentato ricorso, e sono in attesa delle sentenze del Collegio di garanzia dello Sport del Coni, le quattro retrocesse Ternana, Novara, Pro Vercelli ed Entella che chiedono la riammissione, più Catania e Siena che insistono nel ripescaggio. La data in cui saranno emanati i verdetti definitivi è quella del 7 settembre quando il Coni deciderà in merito ai vari ricorsi.

Difficile prevedere gli scenari conclusivi, ma non è da escludere che la questione si risolva con una modifica all'assetto del campionato di Serie B con uno o tre nuovi club da inserirsi nella divisione cadetta. Non sembra affatto improbabile che l'Entella, retrocessa nello spareggio di playout con l'Ascoli, possa essere riammessa in B. In tal caso il campionato sarebbe di 20 squadre. Ma non è impossibile neppure che si decida di ristabilire il numero di 22 squadre con il ripescaggio di due club di Serie C, probabilmente Catania e Siena, mentre sembra meno probabile l'ipotesi del ripescaggio di una tra Pro Vercelli, Novara e Ternana.

Al netto delle decisioni che saranno prese, il campionato di Serie B rimarrà con tre promozioni in Serie A e quattro retrocessioni in Serie C. L'inserimento di almeno un club, in definitiva, potrebbe facilitare squadre come il Livorno il cui obiettivo principale è garantirsi la permanenza in categoria.