Serie B. Bari e Brescia a rischio iscrizione, caos a Benevento

20.06.2016 23:10 di  Alex Turrini   vedi letture
Serie B. Bari e Brescia a rischio iscrizione, caos a Benevento
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Livorno - Entro domani, martedì 21 giugno, i club aventi diritto a partecipare al campionato di Serie B dovranno perfezionare i primi obblighi economici. Ed almeno tre sono quelli che, per motivi diversi, corrono dei rischi, in un paio di casi anche seri.
Svanito il magnate malese Datò Noordin Ahmad, il Bari è in pericolo. Gianluca Paparesta deve reperire 4 milioni e 400 mila euro. Paparesta deve avere domani la disponibilità di tale cifra. Tanto, difatti, occorre per la ricapitalizzazione del club. La lotta è dunque contro il tempo. Ma il socio di minoranza, Cosmo Giancaspro, potrebbe decidere di garantire tutto lui ed iscrivere il Bari, a patto che Paparesta però si faccia da parte.
Non meno pesante è la situazione del Brescia. Le attenzioni della piazza sono rivolte tutte alle difficoltà finanziarie. Entro domani il club deve trovare 1 milione e 700 mila euro, poi altri 6 milioni e 400 mila euro entro il 7 luglio al fine di ricapitalizzare. Le speranze dei tifosi, più che sulla ventilata ancora di salvataggio di Ubi Banca, sono concentrate sui possibili movimenti di mercato. Il trasferimento dei pezzi migliori permetterebbe di abbassare l’onere e facilitare il percorso che conduce al rilascio della licenza nazionale. Ma la mancata iscrizione per insolvenza economica non è impossibile.
Infine, il neopromosso Benevento, che potrebbe avere difficoltà a perfezionare le modalità d’iscrizione al campionato. Il presidente della storica promozione in Serie B, Fabrizio Pallotta, è infatti oggetto di critiche da parte della stampa locale e perdurando tale clima ostile, non del tutto comprensibile, egli potrebbe decidere di farsi da parte. Un’ipotesi, questa, che nient’affatto remota. E il vuoto di potere che si verrebbe a creare potrebbe essere di intralcio al perfezionamento delle operazioni d’iscrizione al campionato del club giallorosso.