Promozione. Domani il via con cinque squadre livornesi

19.09.2015 21:43 di Andrea Ciaponi Twitter:    vedi letture
Promozione. Domani il via con cinque squadre livornesi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Emanuele Taccardi

Livorno - Domani, domenica 20 settembre, si apriranno le danze per le cinque compagini della provincia di Livorno che affrontano il campionato di Promozione, girone C. Le cinque squadre sono l’Armando Picchi, la Pro Livorno Sorgenti, il Donoratico, il Rosignano Sei Rose e lo Sporting Cecina. Il campionato, quest’anno, vedrà molti giovani interessanti classe 1996 e 1997 che hanno l’obbligo di giocare. Da qui, magari, pescheranno le squadre professionistiche per rinforzare le proprie Primavera o Beretti. Ma entriamo nel dettaglio.
Per la Pro Livorno Sorgenti, appena scesa dall’Eccellenza, non si è concluso l’affare Frediani, difensore classe 1985, poiché ha scelto di rimanere alla Geotermica, mentre nel reparto offensivo c’è stata l’aggiunta di Cosi, ex Cuoiopelli, più il giovane Risaliti classe 1998 con ben 27 reti nello scorso campionato Allievi regionali. Per l’estremo difensore, confermato Sannino e la promozione di Pagani dagli Juniores. La Pls lotterà per un campionato di media classifica dove l’obbiettivo principale sarà la salvezza. Nella prima giornata di campionato la Pro Livorno affronterà il Rosselle.
L’Armando Picchi dovrà ricalcare le orme dell’anno passato se non ottenere la diretta promozione in Eccellenza grazie all’innesto dell’esperto attaccante Tempini e dei giovani promettenti Venuta, Chiappara e Cocchini , che tanto hanno fatto bene lo scorso anno nella categoria Juniores. La scoietà amaranto avrà subito un incontro molto arduo contro il San Miniato Basso che l’hanno scorso ha raggiunto i playoff.
Il Rosignano ha preso Salvadori, talentuoso centrocampista del Picchi dalla marcata propensione offensiva. Più volte convocato nelle rappresentative regionali e provinciali, a 16 anni fu chiamato a far parte della prima squadra dell’Armando Picchi. Nelle ultime due stagioni ha contribuito a portare il Picchi ad altrettante semifinali playoff. Giocatore duttile in grado di ricopre diversi ruoli nel reparto offensivo, Salvadori costituisce un arrivo importante e fortemente voluto dal direttore generale del Rosignano, Di Rocca, il quale non si è limitato al solo prestito temporaneo stagionale, ma al trasferimento definitivo per i colori biancoblù.
Ed eccoci al Cecina. Brilli, mister rossoblù, dovrà privarsi degli infortunati Del Bono e Scarpa, una punta e un difensore, e del centrocampista Semboloni, fermo per squalifica. Un uomo per reparto, tre titolari. In rosa non mancano i rinforzi, e la conferma viene dalle partite giocate fino ad ora. Tra amichevoli e gare ufficiali, i ragazzi hanno convinto. Non dimentichiamo però che le risposte vere arriveranno dal campionato di Promozione, dove il Cecina è matricola, al via una non semplice trasferta sul campo della Peccioli.
ll Donoratico continua il suo percorso sperimentale in attesa della difficile trasferta di Perignano nella prima giornata del campionato di Promozione. Gli amaranto andranno in campo con molta tranquillità cercando ovviamente di fare risultato, ma guardando anche e soprattutto all’integrazione del gruppo, fatto di tantissimi nuovi giocatori e all’applicazione del modulo di mister Bani che in precampionato, in alcune circostanze, ha fatto acqua. Solite assenza pesanti di Berretti, Matta, Sammuri e Campolmi (che però stanno recuperando) ma disponibilità per La Molle che potrebbe fare il suo esordio con la maglia del Donoratico.