Prima categoria. Venturina in casa per confermare la leadership

16.12.2017 23:48 di  Marco Girolami  Twitter:    vedi letture
Prima categoria. Venturina in casa per confermare la leadership
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Livorno - In Prima categoria, girone D, la quattordicesima giornata, penultima del girone di andata ed ultima prima della sosta natalizia,vedrà le tre squadre della provincia di Livorno impegnate in altrettanti match di elevata importanza in base alla propria classifica. Vediamo nel dettaglio.

Il Venturina di mister Venturi vorrà mantenere il primo posto solitario in classifica sfidando la forte formazione fiorentina del Montelupo che occupa attualmente la quinta posizione,quindi l’ultima utile per i playoff, in compagnia della Sanromanese. Match d’alta classifica che vede i livornesi al gran completo con tutti gli atleti a disposizione, compresi gli ultimi arrivi Santoni e Giambruni che vanno ad incrementare il già elevato valore dei termali. L'undici fiorentino scenderà in campo consapevoli della difficoltà della gara,ma allo stesso tempo consci del proprio potenziale, anche grazie agli ultimi colpi del proprio diesse Casati, che negli ultimi giorni di mercato piazza due innesti importanti per la categoria, riuscendo ad ingaggiare oltre che al già esordiente numero 10 Mucciacito dal Real Vinci anche il bomber Federico Battaglia,classe 1986, proveniente dal campionato ligure,con passati in Eccellenza veneta,Interregionale e Serie C. L’ultima gara di campionato ha visto il Venturina espugnare con un secco 2 a 5 il campo di Lajatico ,mentre il Montelupo si e’disfatto agilmente tra le mura amiche la Butese con un perentorio 3 a 0. Sfida particolarmente importante e di sicuro interesse per gli addetti al lavoro che si aspettano una gara di alta intensità e qualità tecnica.

Il Castiglioncello giocherà nel Pisano. Gli azzurri del patron Vasco Pantani si recano in terra pisana affrontando il Lajatico reduce da 1 pt in 3 partite e dalla sconfitta sonora casalinga subita contro il Venturina sette giorni fa. I pisani venderanno cara la pelle per mantenersi al di fuori della pericolosa zona play out, quindi ci sarà da aspettarsi una partita piena di insidie per i ragazzi di mister Citi,che dovranno affrontare la gara con intelligenza e con la dovuta consapevolezza che un cattivo approccio alla gara potrebbe rivelarsi molto pericoloso. Nelle file azzurre mancheranno per infortunio,oltre al lungo degente capitan Bandini ed al bomber Lo Vecchio,anche l’esterno Del Soldato che ha accusato una noia muscolare nell’ultima seduta di allenamento. Sarà disponibile a pieno regime l’attaccante Spinapolice (ruolo attaccante,dal Forcoli,campionato di promozione,con trascorsi anche a Rosignano e Colli Marittimi) unico colpo ma di valore del diesse Deri. Una vittoria esterna consentirebbe agli azzurri di mantenersi nelle zone alte della classifica ( ricordiamo che attualmente il Castiglioncello si trova in quarta posizione con 25 punti) all’inseguimento della capolista Venturina.

Il Rosignano ospita il Fornacette. Partita di bassa classifica ma non per questa priva di interesse. I solvayni si trovano ultimi con soli 2 punti in classifica,(a - 7 dal Fabbrica), e dopo il terremoto di inizio ottobre con le dimissioni di mister Caroti ( suoi i due unici punti conquistati ) e la rivoluzione del parco giocatori, si giocano le ultime chances per accorciare la classifica e lasciare acceso ancora quel lumicino di speranza che potrebbe portarli a lasciare l’ultima posizione in classifica. Gli avversari di giornata sono i pisani del Fornacette,anch’essi invischiati nella lotta salvezza, vengono dalla vittoria esterna in quel di Fabbrica, vittoria che ha dato una vitale boccata di ossigeno in ottica salvezza. I roumors degli addetti ai lavori riportano che sia stata una settimana particolare tra le fila Rosignanesi ,chissà se eventuali decisioni societarie avranno scosso l’ambiente e riusciranno ad arrestare l’emorragia di risultati che li vede perdere da ben dieci turni consecutivi.