Lega Pro, presentazione della quarta giornata

13.09.2016 10:24 di  Tony Faini   vedi letture
Lega Pro, presentazione della quarta giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

Livorno - Domani, mercoledì 14 settembre, andrà in scena la quarta giornata del girone A, primo turno infrasettimanale di Lega Pro. E le sfide interessanti non mancano, con almeno tre gare che sanno di lotta al vertice e con tanti scontri diretti tra le outsider. Vediamo, una ad una, le partite in calendario. Si ricorda che Como e Pontedera hanno finora disputato una gara in meno. Quella del secondo turno tra lariani e granata pontederesi, infatti, è stata rimandata per l’inagibilità dello stadio Sinigallia.

Alessandria (9)-Arezzo (7). La capolista Alessandria, capace di ottenere tre vittorie in altrettanti incontri e di esprimere la miglior difesa del girone con appena un gol subito fino ad oggi, ospita l’Arezzo, secondo in classifica, al Moccagatta. Quello tra grigi ed amaranto aretini si preannuncia dunque come un match che potrebbe già scrivere qualcosa di interessante in chiave promozione, tanto più se gli uomini di Braglia dovessero vincere ancora.

Carrarese (0)-Prato (2). La Carrarese, ultima in classifica ancora senza punti, affronta il Prato davanti al pubblico amico in uno dei tanti derby toscani che il girone A della Lega Pro, quest’anno, propone. I lanieri di Acori sembrano in grado di poter fare risultato allo stadio dei Marmi, ma attenzione alla squadra di Danesi, che a Livorno ha dimostrato di essere in crescita.

Como (4)-Livorno (6). Sul terreno dello stadio Piola di Novara si affrontano Como e Livorno. Lo stadio Sinigallia di Como, infatti, è ancora inagibile a causa dei lavori, che ormai si stanno ultimando, per realizzare l’agibilità definitiva dell’impianto. Gli azzurri lariani, che hanno una gara in meno, sono lanciatissimi dopo la vittoria esterna sul campo della Giana. Gli uomini di Foscarini, invece, intendono affrontare in modo diverso la seconda trasferta stagionale, dopo la sconfitta di Alessandria, ed intendono ripartire da quanto di buono fatto vedere nel secondo tempo del match vittorioso contro la Carrarese per restare nella zona alta della classifica.

Cremonese (7)-Giana (6). La Cremonese, seconda assieme all’Arezzo, ospita la Giana Erminio, quarta in classifica. La gara si preannuncia come un match in cui su incrociano stati d’animo differenti. I grigiorossi, difatti, sono reduci da una bella vittoria sul terreno della Pro Piacenza, mentre la formazione di Gorgonzola, dopo due vittorie nelle prime due partite, è stata superata in casa dal Como. In virtù del fattore campo la favorita è la Cremonese, ma la Giana non è squadra da sottovalutare.

Olbia (2)-Pro Piacenza (3). Giocare davanti al proprio pubblico dovrebbe rappresentare, per l’Olbia, l’elemento in più per imporsi sulla Pro Piacenza, a dispetto della classifica che vede avanti, anche se di un solo punto, la squadra rossonera di Piacenza.

Piacenza (5)-Viterbese (5). La partita si preannuncia equilibrata. La Viterbese Castrense va a far visita al Piacenza, sesto in classifica assieme al Tuttocuoio e proprio ai gialloblu laziali. Ironia della sorte, le due squadre si sono affrontate, a conclusione della stagione passata, nella finale scudetto di Serie D, poi vinta dalla Viterbese sul campo di Viareggio. Entrambe le squadre, che già erano ben costruite, si sono nel corso dell’estate ulteriormente rafforzate e in questa Lega Pro possono fare delle cose veramente buone.

Pistoiese (2)-Pontedera (2). Derby toscano spesso ricorrente in Lega Pro, in questi ultimi anni, è quello tra Pistoiese e Pontedera. Entrambe le formazioni vogliono far bene. Indiani, tecnico dei granata, dovrebbe cambiare qualcosa nel modulo di gioco. Remondina, che ha perfino problemi di abbondanza, dovrebbe invece rilanciare la versione offensiva. Per il Pontedera, dopo il rinvio della gara di Como, quello previsto allo stadio Melani di Pistoia diviene il primo impegno esterno della stagione.

Racing Roma (3)-Renate (4). Il Racing Roma punta alla vittoria in questo match, comunque equilibrato, in cui i lombardi del Renate non intendono certo far da comparse. Lo spettacolo sembra assicurato, a dispetto dei nomi non certo altisonanti, e senza grandi tradizioni, dei due club.

Siena (1)-Lupa Roma (1). Si annuncia come una sorta di spareggio anticipato per la salvezza, la gara in programma allo stadio senese Franchi tra i padroni di casa della Robur Siena e la Lupa Roma, reduce entrambe da sconfitte ed entrambe con un solo punto in classifica. A far la differenza potrebbe essere il pubblico, che a Siena è spesso l’uomo in più.

Tuttocuoio (5)-Lucchese (2). L’ottima partenza in campionato del Tuttocuoio autorizza i neroverdi ad affrontare il derby con la Lucchese con giustificato ottimismo. Tuttavia sarebbe sciocco sottovalutare i rossoneri lucchesi. La squadra di Lucca ha tutte le carte in regola, e il tempo, per recuperare il tempo perso in avvio di torneo.

Le gare della quarta giornata
Olbia-Pro Piacenza                      Mer 14 set, 14:30 
Racing Club Roma-Renate          Mer 14 set, 14:30 
Como-Livorno                               Mer 14 set, 16:30 
Alessandria-Arezzo                      Mer 14 set, 18:30  
Carrarese-Prato                           Mer 14 set, 18:30 
Cremonese-Giana Erminio          Mer 14 set, 18:30 
Piacenza-Viterbese                     Mer 14 set, 18:30
Robur Siena-Lupa Roma             Mer 14 set, 18:30 
Pistoiese-Pontedera                    Mer 14 set, 20:30 
Tuttocuoio-Lucchese                    Mer 14 set, 20:30 

La classifica del girone A di Lega Pro dopo tre turni
Alessandria 9, Arezzo, Cremonese 7; Livorno, Giana Erminio 6; Viterbese, Piacenza, Tuttocuoio 5; Como*, Renate, Cremonese 4; Pro Piacenza, Racing Roma 3; Lucchese, Pistoiese, Olbia, Pontedera*, Prato 2; Lupa Roma, Siena 1; Carrarese 0.
* Como e Pontedera una partita in meno.