Lega Pro, gara per gara la ventiseiesima giornata

17.02.2017 12:26 di  Federico Bimbi  Twitter:    vedi letture
Lega Pro, gara per gara la ventiseiesima giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano/Tuttolegapro.com

Ventiseiesimo turno per il Girone A della Lega Pro. La giornata partirà questo sabato, alle ore 14:30, con la sfida tra Racing Roma e Como. Dopodiché, nella giornata di domenica, si giocheranno tutte le altre partite eccetto Cremonese-Alessandria di lunedì sera, partendo con tre gare alle 14:30, tra cui Livorno-Giana, arrivando alle quattro sfide delle 16:30 e, infine, all'ultima delle 20:30. Ecco nel dettaglio ciò che ci attende questa giornata.

Racing Roma (17) – Como (39). Obbiettivi diversi per le squadre che apriranno questo turno. Il Racing, dopo il successo nel derby capitolino contro la Lupa, non intende fermarsi in questo periodo positivo, con sei punti ottenuti nelle ultime cinque gare. Gli uomini di Giannichedda, infatti, inseguono disperatamente il penultimo posto occupato dal Prato. Dall’altre parte troverà una delle squadre più in forma del torneo, il Como di Gallo, reduce da tre vittorie consecutive ed imbattuto lontano dalle mura amiche da ben due mesi. Il recente periodo positivo ha stabilizzato i lariani in zona playoff e, perciò, non sbagliare nella Capitale diventa vitale.

Livorno (49) – Giana Erminio (37). Il maledetto mese di gennaio sembra completamente alle spalle per il Livorno di Foscarini che, domenica, si appresta ad affrontare la solida e ostica Giana Erminio, già capace all’andata di fermare gli amaranto. Ma la spinta data dal ritorno al successo domenica scorsa contro l’Olbia con conseguente secondo posto in classifica, potrebbe essere decisiva per i toscani al cospetto di una squadra che, tuttavia, merita rispetto visto che in trasferta ha ottenuto 22 dei 37 punti in classifica.

Olbia (31) – Piacenza (34). Passata la gioia della netta vittoria nel derby, il Piacenza si prepara ad affrontare la trasferta sarda di Olbia da una posizione in classifica positiva che la vede al decimo posto. I biancorossi sognano un successo che in trasferta manca formalmente da tre mesi contro i cugini della Pro Piacenza. Dal canto suo, l’Olbia arriva  da ben tre ko consecutivi e per gli uomini di Mignani questo match diventa fondamentale tentare di riagganciare i playoff.

Viterbese (35) – Lupa Roma (25). Nonostante la sconfitta nel derby, è positivo il momento della Lupa Roma che, grazie alle due vittorie precedenti alla sfida con la Racing, si trova solamente un punto sotto la linea della salvezza diretta. Ma la gara che aspetta domenica i capitolini non sarà semplice. Infatti, la Viterbese non perde in casa dall’8 dicembre e in più, sempre tra le mura amiche, ha vinto le ultime tre sfide.

Lucchese (37) – Pontedera (25). Il primo derby toscano va in scena al Porta Elisa. I rossoneri di Galderisi, dopo i pareggi con Arezzo e Livorno, vogliono tornare alla vittoria in modo da rendere più stabile la posizione tra le prime dieci. Il Pontedera non renderà certo facile la vita alla Lucchese ma per impensierire realmente i padroni di casa sarà necessario un netto cambio di passo dopo le recenti prestazioni lontano dal Mannucci.

Prato (19) – Renate (37). Gara delicatissima al Lungobisenzio. Il Prato, sapendo già il risultato del Racing Roma, ha bisogno di vincere per scacciare i tentativi appunto della compagine romana di scavalcarlo al penultimo posto. La sfida, nonostante i diciotto punti in classifica, non è affatto impossibile visto che i lombardi, lontano da casa, hanno vinto solo in due occasioni e l’ultima risale a fine dicembre.

Pro Piacenza (29) – Arezzo (49). Dopo il pareggio contro la Lucchese, l’Arezzo riparte sfidando al Garilli la Pro Piacenza che, prima di perdere domenica scorsa a Pontedera, ne aveva vinte ben tre di fila. Per gli amaranto, visto il ritmo tenuto là davanti e lo scontro diretto che oppone Cremonese ed Alessandria, è fondamentale la vittoria che, tuttavia, è importante anche per la Pro Piacenza alla ricerca di una posizione tranquilla a metà classifica con vista playoff.

Tuttocuoio (25) – Carrarese (26). Derby ad alta tensione in zona salvezza quello in scena a Pontedera. Per i padroni di casa la vittoria di Gorgonzola è stata vitale dopo il periodo post-pausa negativo, ma contro gli apuani che fuori casa hanno ottenuto solo due punti nelle ultime cinque, sono pochissimi i margini di errore. Stesso discorso per i ragazzi di Danesi, un solo punto sopra la zona rossa. Chi si ferma, non è perduto ma rischia grosso.

Cremonese (47) – Alessandria (56). Il big match, il piatto forte della tredicesima di ritorno è servito. Allo Zini di Cremona, le dominatrici della prima parte di stagione si danno battaglia. Stavolta, tra loro, in classifica, ci sono le toscane Livorno ed Arezzo che sono pronte a sfruttare il passo falso di una delle due. Per molti addetti ai lavori, per l’Alessandria, sulla carta, sarà questo l’ultimo grande pericolo prima di un calendario agevole nelle ultime dodici partite. Se, forse, non è così, la certezza è che l’ultimo treno per la B diretta, per i ragazzi di Tesser, passerà lunedì, senza più appelli, nonostante una vittoria che nel 2017 non è ancora arrivata.

Pistoiese (29) – Siena (32). Proveniente da due pesanti sconfitte, la Pistoiese sfida nel derby toscano un Siena che, invece, con la vittoria sul Prato, sembra aver messo fine ad un periodo negativo. Sia gli arancioni che i bianconeri potrebbero sfruttare, in caso di vittoria, i poco semplici impegni delle squadre coinvolte nella lotta salvezza per costruirsi un sereno finale di stagione.