Lega Pro, gara per gara la trentottesima giornata

05.05.2017 10:00 di Federico Bimbi Twitter:    vedi letture
Lega Pro, gara per gara la trentottesima giornata

Ultimi novanta minuti di stagione regolare per il Girone A della Lega Pro. In realtà, solo per sette squadre su venti si chiuderà ufficialmente l’annata, chi andrà diretto in B e chi in D, mentre solamente cinque squadre stazioneranno tra i play-off ed i play-out. Nessuna partita, quindi, sulla carta appare priva di motivazioni, vista anche la ricerca di chi andrà ai play-off di una posizione di classifica migliore possibile. Andiamo nel dettaglio ad analizzare questa trentottesima giornata che si svolgerà per intero alle 16:30.

Alessandria (75) – Pontedera (43). Uno dei campi sui quali maggiormente si presterà attenzione sarà sicuramente il Moccagatta. L’Alessandria, inconsapevole di come abbia potuto perdere il vantaggio di qualche settimana fa sulla seconda, ha l’obbligo di battere il Pontedera, prima di connettere le radioline con Cremona attendendo un pari o una sconfitta degli uomini di Tesser come unica chiave per la B diretta. La truppa di Indiani, dal canto suo, venderà cara la pelle, nonostante non abbia ormai nessuno obbiettivo vista la salvezza raggiunta.

Arezzo (65) – Olbia (39). Sfida aperta al Comunale di Arezzo, con i granata a caccia di punti fondamentali per il terzo posto in vista dei play-off, a fronte di un’Olbia che, invece, proverà ad evitare il limbo dei play-out. I sardi avranno l’impegno sulla carta più impegnativo rispetto alle altre ma il periodo più preoccupante pare alle spalle, pertanto l’esito finale non sembra poi così scontato.  

Carrarese (38) – Lupa Roma (32). L’ombra della retrocessione aleggia sullo Stadio dei Marmi, con i padroni di casa alla disperata ricerca di uscire dal lotto delle candidate agli spareggi per la D, mentre gli ospiti rischiano addirittura la caduta diretta, sebbene la Racing Roma sfidi la lanciatissima Cremonese in trasferta. Anche a Carrara, sono pochi i calcoli da fare per le due sfidanti: occorrono tre punti.

Como (58) – Viterbese (53). In palio, sulle rive del Lago manzoniano, non c’è una posta in palio altissima, se non l’interesse, specialmente per i lariani, di conquistare una posizione migliore in vista della post-season. La Viterbese, certa anch’essa di un posto nei play-off, avrà ben poco da guadagnare, pertanto potrebbero essere portati in atto alcuni esperimenti per il primo turno previsto la prossima settimana.

Cremonese (75) – Racing Roma (30). Poche presentazioni. Testa-coda micidiale allo Zini. Al termine della partita, potrebbero essere poste due categorie di differenza tra le due compagini, con i lombardi in B con i tre punti ed i capitolini in D senza tre punti. Alessandria e Lupa Roma spettatrici interessate.

Giana Erminio (60) – Lucchese (51). L’augurio per i rossoneri è di riconcentrare i lombardi ai play-off, e ciò potrebbe essere matematico se la Lucchese dovesse vincere in questa trasferta di Gorgonzola. La Giana, invece, potrebbe perdere il quinto posto solo in caso di sconfitta, in quanto sopra Arezzo e Livorno sono irraggiungibili.

Piacenza (58) – Prato (39). Il peso di questa partita pende soprattutto sui toscani, miracolosamente oggi fuori anche dai play-out dopo una rimonta grandiosa dall’ultimo posto, ma che, adesso, necessitano dell’ultimo passettino in vista della salvezza diretta. Il Piacenza potrebbe far riposare i migliori in vista dei play-off, cercando comunque di proseguire il periodo positivo che vede i biancorossi non perdere da quattro partite.

Pistoiese (43) – Livorno (66). Derby dalle pochissime motivazioni nella città dello zoo. Infatti, l’unico obbiettivo in palio lo ha il Livorno, ma è minimale visto che arrivare terzi o quarti potrebbe cambiare pochissimo nella politica dei larghi play-off. La Pistoiese vuole semplicemente chiudere una stagione tranquilla in bellezza, dando il giusto omaggio ad una bandiera arancione, Corrado Colombo, che si ritirerà al termine di questa sfida, e lo farà proprio con la sua ex squadra, il Livorno, con la quale disputò un campionato di A nel 2005.

Siena (42) – Pro Piacenza (51). Siena fuori da tutto, Pro Piacenza, invece, a caccia di un posto nei play-off. Gli emiliani dovranno fare lo stesso risultato del Renate per iscriversi alla post-season, mentre i bianconeri non vedono l’ora di mettersi alle spalle questa annata dalle pochissime soddisfazioni.

Tuttocuoio (37) – Renate (50). Residuali le speranze del Tuttocuoio di uscire dalla zona play-out domani, mentre il Renate cerca tre punti fondamentali per non chiudere anzitempo la stagione. Per gli ospiti, il successo manca da tre settimane, proprio in Toscana, a Siena, mentre il Tuttocuoio ha ottenuto ben quattro punti nelle ultime tre partite.