Lega Pro, gara per gara la trentatreesima giornata

03.04.2017 19:02 di  Francesco Massei  Twitter:    vedi letture
Lega Pro, gara per gara la trentatreesima giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Livorno – La 33esima giornata del girone A di Lega Pro, andrà in scena nell’intera giornata di domani. Le gare, saranno suddivise in quattro fasce di orari: 14.30, 16.30, 18.30 e 20.30. Insomma, è il caso di dire che un turno disputato in un giorno lavorativo, in quei determinati orari, è difficile che possa richiamare numerose persone nei rispettivi stadi. Ciò nonostante andiamo ad analizzare ogni singola sfida di questa giornata.

Lupa Roma (30) – Renate (46). Dopo il buon pareggio di Livorno, la Lupa Roma non ha ancora perso le ultime speranze di salvezza, visto che la zona salvezza dista solamente tre punti. A Tivoli però, scende il Renate, squadra che ha sorpreso gli addetti ai lavori, stazionando da inizio campionato nelle posizioni utili per i playoff.

Pro Piacenza (45) – Livorno (57). Il tour piacentino che il Livorno farà nel mese d’aprile inizia domani alle ore 14.30: si perché in un mese, gli amaranto saranno costrette ad affrontare le due squadre in trasferta. Per la formazione di Foscarini, la sfida contro la Pro rappresenta l’ultimissima chiamata per il secondo posto, obiettivo che però si è tremendamente complicato con l’ultimo passo falso contro la Lupa Roma. I piacentini invece, vogliono mantenere il posto nei playoff, ritrovato dopo l’ultima vittoria interna contro la Racing Roma.

Viterbese (47) – Pistoiese (38). Momento d’oro per la Viterbese, che dopo le due vittorie consecutive, ospita la Pistoiese tra le mura amiche. Giunti a questo punto, quindi a quasi un mese dalla fine del campionato, tre punti possono avere un risvolto importante: per questo i laziali, con un’altra vittoria, potrebbe davvero mettere al sicuro la partecipazione ai playoff. Di fronte c’è la Pistoiese, squadra sì partita con l’ambizione di salvarsi, ma che adesso grazie ad alcuni punti pesanti ha messo nel mirino la zona playoff.

Giana Erminio (56) – Piacenza (52). Una cosa è certa, la Giana Erminio vuole continuare a sognare. Dopo l’entusiasmante vittoria di Alessandria infatti, che è valsa il secondo successo consecutivo, la formazione lombarda ha messo nel mirino il Livorno distante solo un punto. Domani però, alle 16.30, l’ostacolo si chiama Piacenza, squadra anch’essa impegnata nella lotta per la promozione tramite spareggi, che è reduce da una sconfitta interna contro l’Arezzo.

Prato (29) – Olbia (32). Spareggio per la salvezza al “Lungobisenzio”. Il Prato infatti, penultimo in classifica, ospita l’Olbia, squadra che, complice le 10 partite senza vittoria, è capitolata al 17esimo posto, in piena zona retrocessione. I toscani d’altro canto, sembravano essersi ripresi con le due vittorie con Lupa Roma e Lucchese, ma invece le ultime due sconfitte con Livorno e Pontedera hanno fatto ripiombare i lanieri in piena zona retrocessione.

Carrarese (33) – Alessandria (66). Trasferta impegnativa per la capolista Alessandria, che affronta la Carrarese in terra toscana, terra che finora ha fatto male alla salute della formazione piemontese, visto tre le sconfitte con Livorno, Arezzo e Pistoiese. Gonzalez e co sono chiamati al riscatto dopo l’ultima sconfitta interna con la Giana Erminio, che è valsa la riapertura del campionato, visto che adesso la Cremonese è a soli tre punti. I locali invece, dopo la vittoria di qualche settimana fa con la Racing Roma si sono rigenerati, battendo in casa il Siena, e pareggiando nell’ultima uscita a Como.

Lucchese (41) – Racing Roma (25). Per Lucchese e Racing Roma, la partita di domani è delle ultime chiamate per centrare i rispettivi obbiettivi. Sia toscani che capitolini infatti, distano quattro pesantissimi punti da playoff e salvezza, con la situazione della Racing che appare decisamente più segnata in negativo. La Lucchese invece, non vince da due partite, e per questo l’incontro di domani può rappresentare una vera e propria occasione di rilancio.

Tuttocuoio (32) – Siena (38). Il primo dei due derby toscani in programma per questa giornata, va in scena nell’impianto di Pontedera, dove il Tuttocuoio riceve la visita del Siena. I bianconeri, dopo un gennaio ed un febbraio a dir poco terribili, sembrano essersi ripresi grazie al colpo di quasi un mese fa all’Ardenza di Livorno, e si trovano a sette punti di distanza dalla zona playoff, e a sei dalla zona playout. Una vittoria dunque, rilancerebbe le ambizioni promozioni della Robur, mentre una sconfitta accorcerebbe il divario tra il centro classifica e le ultime posizioni. Proprio nelle acque pericolanti della classifica “risiedono” i neroverdi pisani, che devono ritrovare la vittoria dopo la sconfitta di Pistoia.

Arezzo (59) – Pontedera (37). Momento d’oro per le due formazioni toscane che si affrontano nel primo dei due postici serali del turno infrasettimanale. L’Arezzo infatti, è reduce da due vittorie consecutive che hanno permesso alla squadra amaranto di prendere un certo vantaggio sulle inseguitrici alla lotta per il terzo posto; sul fronte opposto, sta forse meglio il Pontedera, che viene da una striscia di risultati utili consecutivi grazie ai quali i granata hanno scavato un bel solco sulla zona retrocessione. Per questo, e anche per il 3 a 2 patito nella partita d’andata, l’Arezzo non può e non deve sottovalutare la squadra pisana.

Cremonese (63) -Como (46). Allo “Zini” di Cremona, va in scena il super derby lombardo tra Cremonese e Como. Per la Cremonese, questo è sicuramente il momento che potrebbe svoltare la stagione: l’Alessandria sembra perdere punti per strada, ed infatti la formazione di Attilio Tesser è riuscita ad avvicinarsi a soli tre punti dai grigi. Il Como però, è una squadra che non può essere sottovalutata nonostante la deludente nona posizione. I lariani hanno infatti, mietuto vittime illustri in questo campionato (Alessandria e Livorno ndr), e per mettere al sicuro la permanenza nella zona playoff dovranno accumulare quanti più punti possibili nelle prossime partite, già a partire dalla trasferta cremonese.