Lega Pro, gara per gara la trentaduesima giornata

31.03.2017 11:30 di Federico Bimbi Twitter:    vedi letture
Lega Pro, gara per gara la trentaduesima giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Scialla

Trentaduesimo turno per il Girone A di Lega Pro, ormai al consueto appuntamento di sabato. Consueto anche lo spezzatino che accompagna ogni giornata, stavolta divisa in quattro fasce (14.30, 16.30, 18.30, 20.30). L’impegno del Livorno in casa contro la Lupa Roma si disputerà alle 14.30, mentre chiuderanno il turno la Cremonese di scena a Siena ed il derby tra Pontedera e Prato.

Como (45) – Carrarese (32). Il recente cambio di proprietà in casa Como ha dato, se non altro, un po’ di stabilità anche tra i ragazzi di Gallo. Il debutto della nuova società sarà subito una sfida molto importante. Contro la Carrarese, infatti, i lariani possono consolidare la propria posizione in zona play-off, in concomitanza di altri scontri diretti. Gli apuani, dal canto loro, stentano da tempo in trasferta ma la caduta in piena zona play-out non permette ulteriori passi falsi.

Livorno (56) – Lupa Roma (29). Dopo il successo di Prato, il Livorno sfida in casa un’altra pericolante come la Lupa Roma, in una gara che gli amaranto non possono fallire date anche le impegnative trasferte di Cremonese ed Arezzo. Foscarini vuol tornare a dare continuità di risultati ottenendo la terza vittoria consecutiva, ma la sfida ai capitolini sarà ostica, così come fu all’andata.

Olbia (32) – Viterbese (44). La caduta libera dell’Olbia non sembra conoscere fine. I sardi, dopo il nettissimo ko col Tuttocuoio, continuano la ricerca di un successo che manca da ben nove partite. Sull’isola, domani, sbarca una Viterbese che sembra rinata dopo la vittoria con la Lucchese di domenica scorsa, la quale ha rilanciato le ambizioni dei laziali in zona play-off.

Racing Roma (25) – Pro Piacenza (42). Si intrecciano lotta salvezza e ambizioni play off nella gara tra Racing Roma e Pro Piacenza. I padroni di casa vogliono sfruttare questo periodo positivo in casa, con la squadra imbattuta tra le mura amiche in questo 2017, ma l’ultimo posto comincia a pesare come un macigno a sette partite dalla fine. Gli emiliani, dal canto loro, dopo due partite singhiozzate, vogliono immediatamente ripartire la propria corsa che li sta proiettando verso la post season.

Piacenza (52) – Arezzo (56). Assieme alla gara del Moccagatta, Piacenza-Arezzo si candida essere il big match assoluto di questo turno. Sesta contro terza: pesantissimi punti in palio. Il Piacenza è la squadra più in forma di questo campionato, con sette vittorie consecutive ed un ruolino di marcia di grande livello che, in caso di successo con l’Arezzo, potrebbe aumentare le ambizioni di posizioni nella griglia play-off. I toscani non stanno, al contempo, vivendo un roseo periodo, pertanto la sfida del Garilli nasconde mille insidie.

Pistoiese (36) – Tuttocuoio (32). Derby ad altissimo rischio quello del Melani. Il Tuttocuoio, dopo i quattro punti delle ultime due gare, mira ad uscire completamente dalla zona pericolante e, dati gli scontri diretti di sotto, a Pistoia ha una grandissima possibilità di allungo. Gli arancioni, invece, potrebbero cominciare a doversi guardare da sotto se dovessero fallire questo derby.

Renate (45) – Lucchese (40). A sette partite dalla fine della stagione regolare, il Renate si gioca un vero e proprio match ball per la partecipazione alla fase finale. Infatti, i lombardi ospiteranno proprio la Lucchese, undicesima, in una gara che potrebbe, in caso di vittoria dei padroni di casa, garantire l’allungo decisivo in chiave play-off. I rossoneri dovranno in qualche modo invertire il negativo trend che li vede sempre sconfitti fuori casa da tre partite, sebbene affrontino la squadra che maggiormente ha tratto vantaggio dai match casalinghi, con 33 punti ottenuti sui 45 totali.

Alessandria (66) – Giana Erminio (53). La mina vagante Giana Erminio, stavolta, è attesa dall’impegno maggiormente complicato: la trasferta di Alessandria. I lombardi arrivano da sette vittorie nelle ultime nove partite, periodo in cui si registrano vittorie di prestigio contro Livorno e Cremonese e, perciò, affrontano la capolista nel proprio periodo migliore di forma, a differenza degli uomini di Braglia che, dal canto loro, hanno avuto un calo spaventoso da dicembre che è stato attutito, tuttavia, dalle vittorie casalinghe che non sono mai mancate.

Pontedera (34) – Prato (29). Una partita che vale una stagione. Il derby di domani mette in palio punti pesanti nella corsa salvezza. Il Prato viene da un periodo positivo, macchiato solo in parte dalla sconfitta casalinga col Livorno, così come il Pontedera, che è reduce da sei punti ottenuti nelle ultime quattro gare. I padroni di casa, in caso di tre punti, hanno l’occasione ghiottissima di fare un passo in avanti sulla zona play-out, mentre per gli uomini di Monaco il rischio di perdere ancora potrebbe riavvicinare da sotto l’ultimo posto, attualmente occupato dalla Racing Roma.

Siena (38) – Cremonese (60). Ostica trasferta per la Cremonese di Tessere che, questa giornata, sarà ospite in Toscana del Siena. I bianconeri, dopo la prestigiosa affermazione sull’Alessandria, hanno perso a Carrara dimostrando ancora una volta l’incapacità di trovare continuità di risultati. I lombardi, dal canto loro, vogliono mettersi alle spalle il pareggio di sabato scorso con il Pontedera, in quanto è alto il rischio, in caso di nuovo passo falso, oltre che diveder andare via l’Alessandria, di sentire il fiato sul collo di Arezzo e Livorno.