Lega Pro, gara per gara la dodicesima giornata

05.11.2016 08:01 di  Federico Bimbi  Twitter:    vedi letture
Lega Pro, gara per gara la dodicesima giornata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Livorno – Domenica andrà in scena la quasi totalità della dodicesima giornata del Girone A di Lega Pro, eccetto il match tra Piacenza e Como che sarà il posticipo del lunedì. Per il resto, il programma divide, come di consueto, la tranche della giornata in due differenti orari di domenica, alle 14:30 ed alle 18:30. Ecco l’analisi completa di ogni gara che ci attende in questo week-end:

Livorno (16) – Prato (5). Forse la partita più delicata della dodicesima giornata è proprio il derby toscano tra amaranto e biancoazzurri. Infatti, se gli ospiti sono in silenzio stampa e non riescono a rialzarsi dall’ultimo posto in classifica, il Livorno, con l’uscita in Coppa Italia Lega Pro di mercoledì, deve necessariamente battere il Prato per rasserenare un ambiente depresso e poco entusiasta del lavoro fino ad ora svolto dagli uomini di Foscarini. Inoltre, anche lo stesso tecnico veneto, in caso di risultato negativo, tornerebbe a rischiare l’esonero.

Lupa Roma (10) – Pro Piacenza (10). La più classica delle sfide salvezza andrà in scena nella Capitale. 10 punti per entrambe, le due squadre si stanno appena riprendendo da periodi di forma negativi, soprattutto i padroni di casa che arrivano da 5 punti in tre partite, con una sola rete subita. Gli emiliani, dal canto loro, hanno segnato pochissimo fino ad oggi e non a caso in settimana è stato piazzato il colpo Pozzi, attaccante con molti gettoni in A che, da svincolato, ha sposato il progetto di mister Pea e, adesso, vuol subito aiutare a far ripartire la Pro Piacenza.

Olbia (12) – Tuttocuoio (13). Dopo il buonissimo inizio di campionato, l’Olbia sta affrontando il primo periodo di crisi della stagione ed ha ottenuto un solo punto nelle ultime tre partite. Per questo, la sfida al Tuttocuoio rappresenta una ghiotta occasione per i sardi per tentare di riagganciare la zona play off, sebbene affrontare oggi i toscani, esaltati dal successo di lunedì nel derby a Pontedera, non sarà affatto semplice, dato anche il punto in più che gli uomini di Fiasconi hanno sugli isolani in classifica.

Pistoiese (9) – Arezzo (21). A Pistoia andrà in scena un derby tra due squadre che vivono stati di salute opposti. I padroni di casa non vincono tra le mura amiche da settembre ed hanno ottenuto due soli punti nelle ultime cinque gare. L’Arezzo, dal canto suo, mira a confermarsi come la terza forza del campionato ma, per farlo, dovrà cambiare rotta in trasferta dove, per adesso, mantiene un rendimento non esaltante. Prevista una ottima cornice di pubblico al Melani, con molti sostenitori aretini che seguiranno la squadra di Mister Sottili in trasferta, contando però che il tecnico dell’Arezzo dovrà ancora rinunciare agli squalificati Sirri e Moscardelli.

Pontedera (7) – Cremonese (26). Trasferta che nasconde qualche insidia per la Cremonese di Tesser che affronta il Pontedera fuori casa, desiderosa di mantenere intatto, o magari recuperare qualche punto, dall’Alessandria. I ragazzi di Indiani cominciano a temere la classifica che li vede al terz’ultimo posto dopo undici giornate e la sconfitta nel derby col Tuttocuoio non ha di certo rasserenato gli animi.

Racing Roma (6) – Alessandria (31). Nella Capitale c’è solo da capire se si tratterà dell’ennesima gita fuori porta dell’Alessandria con tre punti in valigia pronti ad essere riportati in Piemonte, o se il Racing Roma potrà davvero mettere i bastoni tra le ruote della corazzata di Braglia. Giannichedda ha un disperato bisogno di far punti dopo cinque sconfitte consecutive, l’impegno è di quelli davvero duri ma il fatto di avere poco da perdere potrebbe risultare un vantaggio per i capitolini.

Lucchese (14) – Viterbese (20). Interessante gara al Porta Elisa tra due squadre ambiziose che non hanno alcuna intenzione di abbandonare la zona play off. La Viterbese, dopo un inizio esaltante, ha leggermente rallentato nelle ultime tre partite, ma potrà continuare a contare su una difesa di ferro che ha subìto solamente cinque gol in tutto il campionato. I rossoneri, invece, hanno vinto le ultime due sfide in casa, entrambe con risultati tondi (3 a 0 al Prato, 4-0 alla Lupa Roma, ndr) che certificano il grande slancio positivo degli uomini di Galderisi.

Renate (17) – Giana Erminio (16). Un’altra sfida di alta classifica va in scena in Lombardia. Si affrontano le due compagini più piccole presenti tra le prime dieci in graduatoria. L'intenzione è quella di continuare a stupire e, perciò, questo match potrà essere un banco di prova importante per entrambe le squadre. Un successo, per l’una o per l’altra squadra, creerebbe una situazione interessante nella corsa ai play off.

Robur Siena (13) - Carrarese (14). Il terzo derby toscano di giornata va in scena a Siena, tra una Robur che dopo il successo contro il Livorno si è un po’ persa e ne ha perse due di fila, ed una Carrarese che sta vivendo un periodo di forma ottimale, culminato con il successo di mercoledì in Coppa Italia Lega Pro a Livorno ai calci di rigore. Cinque gare di clean sheet, tre vittorie di fila ed una squadra che non perde da un mese e mezzo: mister Danesi può essere soddisfatto del lavoro della sua squadra per adesso.

Piacenza(19) – Como (19). Un Monday Night di grande livello andrà in scena al Garilli. Il posticipo, infatti, mette di fronte due squadre che aleggiano nei piani alti della classifica, entrambe con 19 punti, che stanno esprimendo un buonissimo calcio. Piacenza e Como si daranno battaglia per cercare di scardinare l’equilibrio che si potrebbe creare dato il valore delle due compagini. L’unica pecca arriva dalla Prefettura della città emiliana: ai tifosi del Como non sarà permesso di seguire i lariani a Piacenza, riducendo lo spettacolo quantomeno sugli spalti.

 

PROGRAMMA COMPLETO DODICESIMA GIORNATA:

Dom. 06/11 ore 14.30

Livorno – Prato

Lupa Roma – Pro Piacenza

Olbia – Tuttocuoio

Pistoiese – Arezzo

Pontedera – Cremonese

Racing Roma – Alessandria

Dom. 06/11 ore 18.30

Lucchese – Viterbese

Renate – Giana Erminio

Lun. 07/11 ore 20.45

Piacenza - Como