Lega Pro. Ecco le quattro ipotesi per comporre i tre gironi 2016/2017

21.06.2016 17:33 di Federico Bimbi Twitter:    vedi letture
Lega Pro. Ecco le quattro ipotesi per comporre i tre gironi 2016/2017
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Livorno - Giorni importanti per capire il format della prossima Lega Pro. Purtroppo, da quest’ anno, questo interessa in prima persona anche il Livorno, pertanto cerchiamo di capire quali sono le possibilità al vaglio della Lega per quanto riguarda la formazione dei gironi. Intanto le squadre che parteciperanno saranno 60, mentre quattro sono, al momento, le ipotesi al vaglio per la divisione dei gironi. Vediamole.

La prima possibilità è quella classica. Divisione in tre gironi che ricoprono il Nord, il Centro ed il Sud. Per intendersi, la modalità utilizzata anche nella stagione appena terminata. Tuttavia, il presidente della Lega Pro, Gravina, non pare orientato verso questa scelta, in quanto egli la ritiene un “ridurre un campionato nazionale ad un interregionale”. È anche vero che, se si dovessero tenere di conto una volta tanto gli interessi dei tifosi, questa soluzione sembrerebbe la migliore perché permetterebbe trasferte a portata di mano e derby che, inevitabilmente, infiammerebbero ogni week end. Ma, come sempre, altri interessi muoveranno le teste dei legislatori.

La seconda prevede una divisione in “verticale” dei gironi. In questo caso, lo stivale italiano verrebbe “tagliato” in tre trance, dall’ alto verso il basso. Detta in maniera semplice, il Livorno potrebbe ritrovarsi nel girone del Catania o del Siracusa, così come il Sudtirol Alto Adige potrebbe essere costretto ad una "comoda" trasferta a Lecce.

La terza soluzione ricorda un po’ la composizione dei gironi di Champions. Creare una graduatoria delle 60 squadre, con quattro fasce in ordine di blasone e risultati sportivi recenti. Poi, mettere in ogni girone 5 squadre per ogni fascia ottenuta. 

La quarta ipotesi vede il Girone C con sole squadre meridionali, mentre nei gironi A e B le squadre verrebbero rimescolate. Ovvero, il sorteggio tra le squadre del Centro-Nord.