Lega Pro. Definito il meccanismo di playoff e playout

09.08.2016 23:07 di Francesco Massei Twitter:    vedi letture
Lega Pro. Definito il meccanismo di playoff e playout
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Livorno - Con la data dell’11 agosto, giovedì prossimo, che si avvicina, giorno in cui sapremo il calendario del Livorno, la Lega Professionisti ha ufficialmente comunicato le modifiche per i playoff ed i playout di questa stagione.

Il regolamento, infatti, è stato stravolto rispetto agli anni precedenti; ai playoff, divisi in tre fasi (prima fase, seconda fase, final eight), parteciperanno le 28 squadre che nei tre gironi si sono classificate dal secondo al decimo posto, più la vincente della Coppa Italia di Lega Pro. Nella prima fase, si affronteranno nel seguente ordine le 24 squadre, piazzate nei propri gironi tra il terzo ed il decimo posto. Per ogni raggruppamento, la terza classificata affronterà la decima, la quarta se la vedrà con la nona e così via; in tutte queste sfide, la disputa sarà a gara unica in casa della meglio classificata, che in caso di parità, dopo i tempi regolamentari, accederà alla fase successiva. Quest’ultima “ospiterà” ben 16 squadre così divise: le tre seconde classificate durante la stagione regolare, le dodici che risultano vincenti dalla fase precedente, e la vincente della Coppa Italia di Lega Pro (nel caso in cui quest’ultima fosse retrocessa o già promossa, automaticamente, verrà scelta l’altra finalista). La seconda fase si disputerà comunque con il seguente tabellone: la seconda del girone A contro la vincente della sfida tra la quinta e l’ottava del girone C; la seconda del girone B contro la vincente della gara tra la sesta e la settima del girone A; la seconda del girone C contro la vincente tra la sesta e la settima del girone B; la vincitrice della Coppa Italia contro la vincente della gara tra la sesta e la settima del girone C; la vincente tra la terza e la decima del girone A contro la vincente tra la quarta e la nona del girone C; la vincente tra la terza e la decima del girone B contro la vincente tra la quinta e l’ottava del girone A; la vincente tra la terza e la decima del girone C contro la vincente tra la quinta e l’ottava del girone B; la vincente tra la quarta e la nona del girone A e vincente tra la quarta e la nona del girone B. Risulterà vincente la squadra che avrà ottenuto il punteggio migliore e che quindi accederà alla Final Eight.

Alla final eight partecipano le otto vincenti degli incontri precedenti. Esse, verranno inserite in un tabellone e accoppiate tramite il sorteggio che, determinerà il quadro dei quarti, delle semifinali e della finale. In quest'ultima fase, dopo i tempi regolamentari, verranno effettuati supplementari e rigori.

Per quanto riguarda invece il capitolo play-out, la situazione sembra essere più semplice; oltre all'ultima classificata di ogni girone, retrocedono altre due squadre per girone che, appunto "usciranno" dai play-out. Partecipano a quest'ultimi, per ogni raggruppamento, la quintultima squadra classificata, la quartultima, la terzultima e la penultima, che si affronteranno in match di andata e ritorno nel seguente ordine: la quintultima affronta la penultima con il primo match in casa della peggior classificata, e la quartultima affronta invece la terzultima. In caso di parità nei due match, si tiene conto della differenza reti e successivamente del piazzamento nella stagione regolare. Le due squadre sconfitte, vengono automaticamente retrocesse in Serie D.