Juniores. La bella favola del Picchi di Cinini

08.11.2015 22:22 di Andrea Ciaponi Twitter:    vedi letture
Juniores. La bella favola del Picchi di Cinini

Livorno - Una favola tutta livornese è quella che sta accadendo nel campionato Juniores regionale girone B, dove vede protagonista la cenerentola Armando Picchi, che si gode l’inaspettata vetta della classifica con un margine di tre punti di vantaggio dalla seconda dopo nove giornate di campionato.
In ogni caso, allo stato dell'arte, il Picchi si può definire una vera e propria corazzata vantando la miglior difesa di tutti i gironi del campionato con ben soli due gol subiti e un attacco abbastanza prolifico con tredici reti all’attivo fatte principalmente dai centrocampisti che accompagnano sempre le iniziative offensive con ottimi inserimenti che vengono suggellati da gol meritati.
Alcuni ragazzi ogni domenica vengono premiati per il loro impegno e la loro tenacia con la convocazione nella prima squadra che milita nel campionato di Promozione.
Andiamo all’intervista al mister Riccardo Cinini.

Mister, che cosa pensa della squadra?
"Di questo gruppo sono orgogliosissimo. Stanno imparando a capire cosa vuol dire combattere per vincere, sanno leggere nei compagni le loro stesse speranze, stanno mostrando una grande maturità e un grande impegno. Sono ragazzi sempre concentrati partita dopo partita, anche se il nostro obiettivo stagionale rimane sempre quello di ottenere la salvezza. Per ora godiamoci la vetta volando basso e rimanendo con i piedi per terra perché ancora abbiamo tanto da dimostrare".
I pregi della sua squadra?
"La mia squadra è una squadra unita e compatta che sa soffrire e che non molla mai un secondo e quando siamo andati sotto ha saputo reagire con orgoglio e coraggio. I pregi maggiori vanno all’unità e alla compattezza del gruppo che oltre ad essere fatto di ragazzi validi è un gruppo di amici che all’interno dello spogliatoio si vogliono bene".
Com’è la condizione fisica della squadra?
"La squadra risponde bene ad ogni seduta di allenamento e questo si nota il sabato pomeriggio quando giochiamo e quando i ragazzi non si risparmiano mai. Abbiamo purtroppo due ragazzi fuori per infortuni causati da scontri di gioco fortuiti".

Questa quadra dimostra di aver uno spirito gladiatoresco, immaginando ogni partita come un duello all’ultimo sangue in cui fino ad adesso li sono sempre usciti vincitori. Il coraggio non è mai stato non avere paura. Le persone coraggiose sono quelle che affrontano i loro timori e le loro incertezze; sono quelle che le ribaltano a loro vantaggio usandole per diventare ancora più forti; negli occhi della squadra, oggi, forse c’è anche un po’ di timore, come sempre quando arrivi a momenti cosi importanti.

L’entourage di questa squadra ha un organico da far invidia a squadre professionistiche essendo composta da:

Allenatore: Riccardo Cinini
Allenatore in seconda: Matteo Serretti
Medico: dott.Paolo Baroncini
Massaggiatore: Franco Risaliti
Accompagnatori: Antonio Guarnieri, Sandro Orsini

Ecco la rosa dei giocatori:

Portieri: Giusti, Minichiello.
Difensori: Ciaponi, Vanni, Marfori, Monacizzo, Cionini, Pepe, Cocchini.
Centrocampisti: Romano, Vescarelli, Lucarelli, Turini, Mazzoni, Hartwig, Giovanelli, Tosi, Regoli.
Attaccanti: Morelli, Catania, Perfetti, Di Grande, Nardi, Torri.