Il punto sulla B. Otto squadre in tre punti

24.09.2014 18:26 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Il punto sulla B. Otto squadre in tre punti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Livorno – Rallenta ancora il Perugia, che stavolta ha impattato 0 a 0 in casa del Modena, al termine di un match più scialbo che emozionante. Ma il gruppo dietro non corre e così la squadra di Campione, dopo cinque turni, si conferma capoclassifica con i soliti due punti sulle inseguitrici, che stavolta sono tre, ossia Pro Vercelli, Carpi e Trapani. Al vertice, otto squadre in tre punti.
Il Carpi, nell’anticipo, ha bissato il successo dell’anno scorso sul campo dello Spezia, 1 a 2, e si è portato al secondo posto, affiancando il Trapani, che invece ha rischiato di perdere clamorosamente in casa con l’Entella ridotta in dieci, pareggiando alla fine 2 a 2 dopo essere andato due volte sotto. La matricola ligure è passata in vantaggio a fine primo tempo con l’esperto Sansovini, ma è stata ripresa dieci minuti dopo da Mancosu. Dopo il raddoppio, sempre di Sansovini, a un quarto d’ora dalla fine del match, è stato Abate a pareggiare in extremis.
Vittoria anche per la Pro Vercelli, capace espugnare, 1 a 2, il terreno del Cittadella. Passati in vantaggio grazie a un’autorete di Signorini poco prima della mezz’ora, i bianchi piemontesi sono stati raggiunti da Busellato a fine primo tempo. Ma in piena zona Cesarini la Pro Vercelli, con Beretta, ha trovato il gol, fra l’altro molto bello, in mezza rovesciata, che le ha consentito di issarsi al secondo posto.
A tre punti dalla vetta si trova un gruppo di quattro squadre. Fra queste, il Livorno di Gautieri si è aggiudicato, 1 a 0, il match giocato in casa contro il Varese. A decidere la gara è stato Vantaggiato verso la fine del primo tempo. Il Livorno, con questi tre punti, ha affiancato Frosinone ed Avellino, che nel match che le ha viste di fronte non sono andate oltre lo 0 a 0, anche se la formazione irpina ha avuto più occasioni, e la Ternana, che ha dovuto fare i conti con l’inaspettato stop interno subito dal Bologna, alla seconda vittoria in questa Serie B, in gol con l’ellenico Oikonomou ad inizio ripresa.
Ha fatto scalpore lo stop del Bari, sconfitto a Vicenza, affondato da un gol di Ragusa, che dopo la doppietta che è valsa il pari contro il Perugia ha regalato altri punti pesanti alla compagine biancorossa. Pareggio amaro, invece, per il Catania che, contro il Crotone, pensava di aver finalmente colto il primo successo stagionale grazie a Calaiò, ma è stato raggiunto nel recupero da Ciano.
Infine continua il campionato difficile di Brescia e Lanciano, che hanno pareggiato, 1 a 1, in una gara in cui al gol di Scaglia a metà primo tempo ha replicato Cerri a metà ripresa. E lo stesso punteggio, 1 a 1, ha chiuso l’incontro fra Pescara e Latina con gli abruzzesi che hanno rimandato ancora la prima vittoria perché, dopo essere passati avanti con Melchiorri, si sono visti raggiungere da Pettinari che ha così dato al Latina un punto che non lancia i neroazzurri laziali nelle alte sfere della classifica.

La classifica dopo 5 turni

Perugia 11; Pro Vercelli, Carpi e Trapani 9; Frosinone, Ternana, Avellino e Livorno 8; Cittadella, Bari, Spezia e Bologna 7; Latina, Modena e Lanciano 6; Crotone, Vicenza e Brescia 5; Catania, Pescara e Varese 3; Entella 2.