Il punto sulla B. La festa del Carpi è solo rimandata

26.04.2015 12:44 di Marco Ceccarini   vedi letture
Il punto sulla B. La festa del Carpi è solo rimandata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Livorno - La festa del Carpi è solo rimandata. La squadra di Castori ha perso infatti di misura, 1 a 0, sul campo del Frosinone e ha così visto scendere il vantaggio sulla terza, ossia lo stesso Frosinone, a tredici punti. Agli emiliani basterà tuttavia vincere dopodomani in casa contro il Bari per raggiungere lo storico traguardo della prima promozione in Serie A della sua storia. Il 37esimo turno del torneo di Serie B è stato favorevole anche al Vicenza, che ha sofferto più del previsto per avere la meglio sul fanalino di coda Varese, piegato con uno striminzito 1 a 0. Ma è stato, quello dei vicentini, un successo di capitale importanza perché permette ai biancorossi di sistemarsi in seconda posizione

La lotta per la piazza d'onore sarà la più appassionante nelle cinque giornate che rimangono alla fine del campionato. In ogni caso anche il Bologna, che ha pareggiato 1 a 1 a Bari, è in corsa per la promozione diretta, nonostante abbia raccolto solo tre punti nelle ultime quattro gare. E come se non bastasse, poi, nella zona playoff è battaglia serrata tra cinque formazioni. Lo scontro diretto tra Perugia e Livorno ha regalato un pareggio che tutto sommato serve più al Perugia che al Livorno, visto che gli amarantop sono adesso fuori dalla griglia playoff, mentre vincono Pescara, che ha espugnato 0 a 1 il campo del Lanciano, e lo Spezia, che rifilato un inequivocabile 3 a 0 al Trapani. L'Avellino, invece, non è riuscito a sfruttare il turno casalingo contro l'Entella e si è fatto bloccare dai biancoazzurri liguri sul punteggio di 1 a 1.

Nelle retrovie il Catania, alla quinta vittoria consecutiva, non solo può dirsi ormai salva, ma inizia a pensare a centrare nientemento che i playoff, anche se l'ottavo posto dista ben sei punti. Ieri gli etnei hanno rifilato un rotondo 2 a 0 alla Ternana. Brutto stop, invece, per il Crotone, imbattuto da sette match ma demolito a Modena con un netto 3 a 0. Il Cittadella non è andato oltre lo 0 a 0 a Brescia. E pareggio è stato anche tra Pro Vercelli e Latina, 1 a 1, con quest'ultima squadra sempre più pericolante.

I risultati

Catania - Ternana        2 - 0 (venerdì)
Bari - Bologna             1 - 1 (venerdì)
Avellino - Entella         1 - 1
Brescia - Cittadella      0 - 0
Frosinone - Carpi         1 - 0
Lanciano - Pescara      0 - 1
Modena - Crotone        3 - 0
Perugia - Livorno         1 - 1
Pro Vercelli - Latina     1 - 1
Spezia - Trapani          3 - 0
Vicenzaa - Varese       1 - 0


 La classifica dopo 37 giornate
Carpi 74; Vicenza 62; Frosinone 61; Bologna 60; Perugia 55; Pescara, Spezia e Avellino 54; Livorno 53; Lanciano 48; Catania e Bari 47; Modena 45; Ternana 44; Trapani 43; Latina, Pro Vercelli ed Entella 42; Crotone 41; Cittadella 40; Brescia 33; Varese 29.
Brescia 6 punti di penalizzazione; Varese 4 punti di penalizzazione.