Il punto sulla B. Bagarre in vetta

26.10.2014 11:02 di Ercole De Santi   vedi letture
Il punto sulla B. Bagarre in vetta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Livorno - Il decimo turno di Serie B, che non avrà il posticipo del lunedì in quanto dopodomani sera, martedì 28 ottobre, la Cadetteria scenderà di nuovo in campo, è iniziato venerdì 24 con due anticipi, quello fra Ternana e Trapani nel pomeriggio e quello serale tra Modena e Bologna, classico derby dell’Emilia.
Nel primo caso, nello scontro diretto fra le due squadre che il Livorno aveva maltrattato nei precedenti due turni rifilando sei gol ai granata siciliani e quattro in trasferta ai rossoverdi umbri, ha vinto il Trapani per 2 a 1 con reti di Mancosu su rigore e raddoppio di Pagliarulo, dopo che la Ternana era andata in vantaggio con Ceravolo. Adesso il Trapani, nonostante la debacle ardenzina di due settimane fa, è primo in classifica assieme a Frosinone, Carpi e Bologna.
Nel derby emiliano, invece, ha prevalso la noia. Il match del Braglia si è concluso 0 a 0 senza regalare grosse emozioni ad entrambe le tifoserie. Il Bologna ha conquistato però un punto importante consolidandosi al primo posto, mentre il Modena ha fatto un ulteriore piccolo passo verso l’obiettivo della salvezza.
Ieri pomeriggio, sabato 25, si è completata la giornata con tre vittorie interne, quattro pareggi e due successi colti lontano dalle mura amiche.
Il Catania, partito male in questo torneo nonostante i favori del pronostico, per la prima volta ha vinto e convinto, superando al Cibali per 3 a 1 il Vicenza con reti di Cani, Calaiò e Martinho, mentre per i biancorossi vicentini è andato in gol Garcia nei minuti di recupero.
Allo stadio Ossola il Varese ha superato il Bari per 2 a 1 grazie al rigore di Lupoli e al gol di Neto Pereira, reti che hanno resto vana la marcatura di Sciaudone. Ed a Chiavari, invece, l’Entella, con Costa Ferreira, ha colto una clamorosa vittoria, 1 a 0, contro la capolista Frosinone.
In un match dove alla fine si sono contate ben quattro espulsioni, due per parte, l’Avellino ha pareggiato 1 a 1 al Partenio contro il Lanciano in virtù del gol di Arrighini, dopo che gli ospiti erano andati in vantaggio con Mammarella. Visto il numero elevato oltre che di cartellini rossi anche di ammonizioni complessive, addirittura otto, quella fra Avellino e Lanciano, più che una partita, è sembrata una vera e propria battaglia, anche se sportiva.
E’ finita 2 a 2 tra Crotone e Cittadella allo stadio Scida con reti di Torregrossa e Ciano per i padroni di casa e di Sgrigna e Busellato per gli ospiti. Mentre Latina e Brescia hanno pareggiato 1 a 1, con il Latina che si è portato in vantaggio con Viviani e con il sempre valido Caracciolo che ha trovato il gol del definitivo pareggio. Pro Vercelli e Perugia hanno impattato 0 a 0 in un match comunque combattuto.
Per il Livorno, che aveva segnato ben dieci gol nelle ultime due gare, vi è stato invece un antipatico scivolone interno contro lo Spezia, autentica bestia nera degli amaranto, che è passato 0 a 1 all’Ardenza grazie al gol di Catellani siglato nella ripresa. Nonostante il passo falso, tuttavia, il Livorno rimane da solo a un punto dalla vetta.
E sempre fuori casa c’è da registrare la goleada del sorprendente Carpi, altra capolista, che ha superato 0 a 5 il Pescara all’Adriatico con gol di Concas e doppiette di Mbakogu e di Letizia.

I risultati della 10a giornata di Serie B
Ternana-Trapani 1 a 2; Modena-Bologna 0 a 0; Avellino-Lanciano 1 a 1; Catania-Vicenza 3 a 1; Crotone-Cittadella 2 a 2; Entella-Frosinone 1 a 0; Latina-Brescia 1 a 1; Livorno-Spezia 0 a 1; Pescara-Carpi 0 a 5; Pro Vercelli-Perugia 0 a 0; Varese-Bari 2 a 1.

La classifica dopo 10 turni
Frosinone, Carpi, Bologna, Trapani 18 punti; Livorno 17; Spezia, Perugia, Avellino 16; Bari*, Lanciano 15; Pro Vercelli 14; Modena 12; Brescia, Entella, Varese 11*, Ternana, Vicenza 10; Pescara, Catania, Cittadella 9; Latina 8, Crotone 7.
*Bari e Varese hanno un punto di penalizzazione.