Il punto sulla A. Juve, ormai è fatta. Goleada Inter. Chievo, colpo salvezza

15.04.2014 10:00 di Luca Aprea Twitter:    vedi letture
Il punto sulla A. Juve, ormai è fatta. Goleada Inter. Chievo, colpo salvezza
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Milano - Tra il terzo scudetto consecutivo e la Juventus ormai c'è solo l'aritmetica. Nel Monday Night la squadra di Conte passa 2-0 a Udine, torna a +8, e può già cominciare a mettere lo spumante nel secchiello. Stagione ormai delineata anche per Roma e Napoli salde al secondo e al terzo posto: i giallorossi battono 3-1 un'Atalanta sulle gambe mentre i partenopei regolano, non senza fatica, la Lazio per 4-2.

Qualche elemento in più di interesse lo regala la lotta per conquistare i tre pass per l'Europa League. La Fiorentina esce con tre punti dalla girandola del gol (5-3) del "Bentegodi" con l'Hellas e mantiene le distanze dall'Inter che rifila un sonante poker alla Sampdoria. Trascinati da un Icardi in grande spolvero (al netto della squallida querelle con Maxi Lopez) i nerazzurri approfittano del pari del Parma nel derby contro il Bologna per staccare i ducali che ora sentono il fiato sul collo di Toro e Milan vincenti rispettivamente contro Genoa (2-1) e Catania (1-0). Etnei sempre più ultimi e con più di un piede e mezzo in serie cadetta.

La volata più appassionante resta comunque quella per rimanere in Serie A che in questa giornata aveva in programma il match clou tra Livorno e Chievo: al "Picchi" finisce con il successo dei clivensi che si confermano così autentica bestia nera dei labronici vincendo 4-2 trascinati da un super Paloschi, autore di una tripletta. Con questa vittoria i gialloblu mettono una seria ipoteca sulla salvezza mentre agli amaranto, attesi da un calendario tutt'altro che agevole e agganciati dal Sassuolo (1-1 contro un Cagliari relativamente tranquillo) adesso serve un mezzo miracolo.