Il punto sulla A. Juve, festa vicina. L'Inter vede l'Europa. Sassuolo scatenato, orgoglio Catania

21.04.2014 09:00 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Il punto sulla A. Juve, festa vicina. L'Inter vede l'Europa. Sassuolo scatenato, orgoglio Catania
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Insidefoto/Image Sport

Livorno - Ormai siamo al conto alla rovescia. Solo l'aritmetica divide la Juventus dal suo terzo scudetto consecutivo. I bianconeri battono il Bologna 1-0 con un gol, di Pogba e a 4 giornate dalla fine mantengono a +8 il vantaggio sulla Roma, vittoriosa al "Franchi" contro la Fiorentina (0-1, gol di Nainggolan). Ormai è fatta. Alle spalle delle due battistrada il Napoli a velocità da crociera si accontenta di un punticino contro un'Udinese ormai priva di qualsivoglia motivazione.

Decisamente più avvincente la lotta per l'Europa League. A sorridere a questo giro sono le milanesi che con due successi rilanciano le proprie ambizioni. L'Inter a Parma vince (0-2) un vero e proprio scontro diretto e mette nel mirino, grazie alla sconfitta dei viola, il quarto posto della Fiorentina. Il Milan affossa il Livorno e grazie al successo dei "cugini" aggancia proprio il Parma (ancora virtualmente qualificato in virtù degli scontri diretti favorevoli) al sesto posto, l'ultimo utile per ottenere il pass europeo. A San Siro finisce 3-0 con le reti di Balotelli, Taarabt e Pazzini e termina anche l'avventura sulla panchina amaranto di Mimmo Di Carlo. Al suo posto torna l'eroe della promozione: Davide Nicola.

Perdono un'ottima occasione Torino e Lazio che si bloccano a vicenda sul 3-3. Schiumano rabbia soprattutto i granata ripresi all'ultimo tuffo da Candreva quando i tre punti sembravano cosa fatta. Esce definitivamente dalla contesa l'Atalanta ko nell'ultima chiamata contro l'Hellas che con i gol di Donati e Toni si conferma squadra rivelazione e torna a sognare.

In coda non finisce di stupire il Sassuolo che vince lo "spareggio" di Verona contro il Chievo. Il gol di Berardi permette ai neroverdi di scavalcare il Livorno, agganciare il Bologna e tenere invischiati nella lotta i clivensi. Chi invece sembra essere ormai in salvo è il Cagliari che passa a Marassi contro il Genoa e spazza via i (residui) brutti pensieri. Per finire colpo di coda importante del Catania che piega la Samp e mantiene ancora acceso il lumicino della speranza.