Eccellenza. Al Rosignano il derby con la Pro Livorno, 0 a 1

21.12.2014 22:36 di  Simone Danti  Twitter:    vedi letture
Eccellenza. Al Rosignano il derby con la Pro Livorno, 0 a 1
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Livorno - Nella diciassettesima giornata la Pro Livorno Sorgenti incontra la penultima forza del campionato , il Rosignano, in un derby tutto da vivere. In questo scontro diretto il Rosignano era obbligato a strappare un risultato importante per impedire l'esonero dello storico mister Polzella, capace di grandi imprese con questa società.
Ma il primo tempo è a dir poco soporifero, con le due compagini che si studiano senza mai farsi vedere dalle parti dei due portieri. Per vedere il primo tiro verso una delle due porte si deve aspettare il 15' quando Giacomo Rossi batte una punizione al limite dell'area, ma la calcia altissima. Il Rosignano risponde al minuto 33 con un tiro di Bracci ma la traiettoria si impenna sopra alla traversa. Al 39' Pasha prova un gol impossibile da posizione defilata, ma non inquadra la porta tifesa da Sannino. La Pro Livorno si fa vedere dalle parti di Frongillo al 45' quando capitan Rossi vede l'estremo difensore ospite leggermente fuori dai pali, prova un tiro che esce di poco. L'occasione migliore del primo tempo la crea Zoncu al primo (ed unico) minuto di recupero della prima frazione, lasciando partire un cross insidioso, ma nessuno riesce a battere a rete.
Il secondo tempo si apre con il Rosignano che conquista il primo calcio d'angolo e sugli sviluppi di quest'ultimo, al 2', arriva la rete del vantaggio siglata dal giovane Guglielmi che svetta di testa e batte un incolpevole Sannino (in questa occasione la difesa della Pls risulta nettamente colpevole di far saltare indisturbato il difensore ospite). Il Rosignano prende fiducia e al minuto 8 della ripresa si fa vedere dalle parti di Sannino con un tiro in diagonale di Bracci che il portiere Sannino respinge in qualche modo. Cinque minuti dopo, al13', Zoncu, con un passaggio filtrante, libera al tiro Bozzi, ma non inquadra la porta. E' invece un'occasione colossale quella che ha lo stesso Bozzi spreca, al minuto 19, quando sbaglia un gol clamoroso all'interno dell'area piccola con Frongillo ormai battuto. Al minuto 23 il Rosignano riesce a trovare impreparata la difesa della Pls e con un micidiale contropiedede. Rispoli libera Angiolini davanti a Sannino, ma il numero 4 ospite ispiegabilmente decide di non calciare e Sannino recupera facilmente la sfera. La partita sembrava finire, ma al primo dei tre minuti di recupero uno scatenato Bachini, dopo una bella azione personale, riesce a far partire un bolide indirizzato sotto l'incrocio, che solo uno strepitoso Frongillo riesce a vanificare, impedendo il pareggio ai padroni di casa e blindando una vittoria fondamentale per il cammino dei ragazzi di Polzella verso la salvezza.
La Pro Livorno Sorgenti incappa nella seconda sconfitta consecutiva e torna nelle sabbie mobili della classifica. Nelle fila del Rosignano meritano un commento le prestazioni di Papa che risulta essere fondamentale per questa squadra, l'autore del gol Guglielmi e soprattutto l'estremo difensore Frongillo che come ogni grande portiere viene chiamato a un intervento super e riesce a sfoderare una prodezza sensazionale.

Pro Livorno: Sannino, Spagnoli, Rossi, Falleni (Brizzi), Sgariglia, Domenichini, Facenna (Bachini), Bozzi, Filippi, Sarais (Hemmy), Zoncu. All. Niccolai.

Rosignano: Frongillo, Landi, Bracci, Angiolini, Guglielmi, Papa, Pasha, Brondi, Barnini (Scozzafava), Rispoli, Skenderi. All. Polzella.

Arbitro: Bodoni di Verona.

Rete: 2' st Guglielmi.

Note: angoli, 5 a 3 per la Pro Livorno; ammoniti Domenichini, Frongillo, Guglielmi, Rispoli.