Date, scadenze e requisiti per giocare in Cadetteria

17.06.2016 18:14 di  Marco Corti   vedi letture
Date, scadenze e requisiti per giocare in Cadetteria
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonio Vitiello

Livorno - La Serie B non finisce mai. Archiviata la stagione 2015-16 giocata sul campo, con la retrocessione tra l’altro del Livorno in Lega Pro, è tempo adesso, per i club che sul piano sportivo hanno acquisito il diritto di partecipare al campionato cadetto, di pensare alla prossima stagione, che aprirà ufficialmente i battenti il 1° luglio. Come di consueto, nel mese di giugno, gli uffici dei club sono più in attività che mai, viste le tante scadenze amministrative che Federcalcio e Lega di B pongono nelle iscrizioni ai campionati 2016-17 cui devono obbligatoriamente prendere parte tutte le società, a cominciare dalla Cadetteria per finire con tutti i campionati giovanili, compreso il torneo Primavera, e il tesseramento di giovani calciatrici Under 12. I ventidue club aventi diritto, in questo contesto, devono presentare i documenti necessari a partire dall’agibilità dello stadio, le dichiarazioni, le attestazioni e le fideiussioni in grado di garantire la partecipazione della prima squadra alla Cadetteria. Al momento le uniche due società che rischiano l’iscrizione sono il Bari e il Brescia, ma non è escluso che nei prossimi giorni se ne aggiungano altre.
Vediamo, in ogni caso, quali sono gli step da rispettare, da parte dei club, per poter essere ammessi alla prossima stagione sportiva di Serie B.
Entro lunedì 20 giugno le società di Serie B devono depositare presso la commissione Criteri infrastrutturali e sportivi-organizzativi la documentazione comprovante la disponibilità dello stadio che si intende utilizzare, con tanto di convenzioni e contratti. Entro venerdì 24 giugno occorre depositare presso la Covisoc una dichiarazione attestante l’avvenuto pagamento di eventuali debiti, scaduti alla data del 31 marzo scorso, nei confronti di società affiliate a Federazioni estere, oltre all’attestazione dell’avvenuto pagamento degli emolumenti dovuti ai tesserati fino al mese di maggio 2016. Dal punto di vista sportivo, sempre entro il 24 giugno, le società devono presentare alla Federcalcio l’impegno scritto a partecipare a tutti i tornei giovanili obbligatori, ovvero Primavera, Under 17, Under 16, Under 15, Esordienti e Pulcini, oltre al tesseramento di 20 giovani calciatrici under 12.
La domanda di ammissione al campionato di Serie B edizione 2016-17 va presentata entro il 30 giugno, che è da considerarsi termine inderogabile in quanto ultimo giorno della stagione sportiva 2015-16. A tale domanda va associata la richiesta di concessione della Licenza nazionale. A tale domanda vanno allegati, in seguito, copia del bilancio d’esercizio al 30 giugno 2015, le dichiarazioni di pagamento delle ritenute Irpef e dei contributi Inps, più altre informazioni economico-finanziarie previsionali sul budget per il periodo di dodici mesi compreso tra il 1° luglio 2016 ed il 30 giugno 2017, tra cui quelle sul budget del conto economico, dello stato patrimoniale, del rendiconto finanziario, più delle note esplicative comprensive di presupposti, rischi e confronti tra i budget ed i valori effettivi riscontrati nell’ultimo bilancio.
Sempre entro giovedì 30 giugno occorre depositare presso la Lega nazionale di Serie B la copia originale della garanzia a favore della medesima Lega, da fornirsi esclusivamente attraverso fideiussione a prima richiesta dell’importo di 800 mila euro.
Tutte le società che non saranno in grado di ottemperare ai requisiti richiesti, nessuno escluso, vedranno le proprie prime squadre escluse dal campionato di Serie B.