Tennis tavolo. Sabato e domenica il ping pong d'elite a Livorno

02.01.2014 20:29 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Tennis tavolo. Sabato e domenica il ping pong d'elite a Livorno

Livorno - Sabato 4 e domenica 5 gennaio, alla palestra comunale Pala Bastia di via Mastacchi 188 a Livorno, si svolgerà il primo torneo assoluto del 2014 di Tennis tavolo. Ne dà notizia il Tt Bernini Livorno attraverso un comunicato stampa. Il club livornese evidenzia che si tratta di un torneo di primaria rilevanza all’interno del circuito del tennis tavolo nazionale, riservato ai primi 600 atleti della classifica italiana maschile e alle prime 200 atlete del ranking nazionale.
Il torneo, secondo quanto si legge nel comunicato, si svolgerà per fasce di classifica. Si comincia il sabato mattina (ore 9) con la gara riservata agli atleti dalla posizione 600 alla 301, per concludere con la manifestazione più attesa: il top 16 maschile (domenica pomeriggio), il tabellone a scontri diretti tra i migliori pongisti di tutta Italia.
Il tennis tavolo torna nella sua culla con una delle manifestazioni più attese dell’anno. A Livorno, città che nel 1947 ha dato i natali alla Federazione italiana, la Fitet, l’opportunità di ospitare una delle manifestazioni più importanti e affascinanti del panorama italiano, un’esclusiva assoluta per la città e per tutta la Toscana.
Nelle due giornate di gare sarà possibile veder darsi battaglia un vasto numero di atleti di tutte le età provenienti da ogni angolo d’Italia, ma soprattutto potremo osservare da vicino gli atleti delle nazionali giovanili ed assolute.
Nel femminile la presenza più importante sarà quella di Nikoleta Stefanova.il cui palmarès vanta un bronzo europeo individuale, nove titoli italiani individuali assoluti, nove scudetti e due champions league a squadre.
Nel maschile i protagonisti saranno i componenti della nazionale assoluta maschile medaglia d’argento ai recenti giochi del mediterraneo (Bobocica, Stoyanov, Rech) ed i ragazzi della nazionale maschile junior campione d’europa in carica (Mutti, Baciocchi, Massarelli, Marcato, Piccolin).
Il tennis tavolo o ping-pong è stato riconosciuto disciplina olimpica nel 1988. All’alba della recente olimpiade di Londra, chiosa la nota stampa, il ping-pong con 40 milioni di partecipanti, risultava al primo posto nella classifica degli sport più giocati al mondo. A differenza di tante altre discipline il tennis tavolo si rivolge a tutti e viene considerato come uno dei pochi sport praticabili a qualsiasi età. Uno sport che non fa discriminazione e riassume la sua essenza in tre termini: velocità, divertimento e accessibilità. Qualità che hanno permesso a questa pratica di diventare in breve tempo uno degli sport più seguiti e praticati in assoluto.