Remo. Presentato il nuovo Trofeo della Liberazione

17.01.2015 16:36 di Tony Faini   vedi letture
Remo. Presentato il nuovo Trofeo della Liberazione

Livorno – Via libera del Cat all’ingresso nel cartellone 2015 delle gare remiere livornesi del Trofeo della Liberazione, organizzato dalla sezione nautica Labrone. Lo scorso anno, quando la famiglia D’Alesio comunicò l’intenzione di non organizzare più la Coppa D’Alesio, il Labrone cercò in extremis di presentare, in sostituzione, un’altra gara, ma la risposta fu negativa. Questa volta, con maggior tempo a disposizione, la medesima competizione è stata invece accolta. Di conseguenza è stato formato un comitato con la partecipazione delle associazioni Anppia, Anpi, Aned, Anei, Istoreco e del comitato Valori del Risorgimento, mentre l’aspetto sportivo è stato affidato alla sezione Labrone, che ha proposto il Trofeo.
In qualità di presidente del comitato organizzatore è stata designata Laura Bandini, che tra l’altro è stata anche presidente del comitato Palio marinaro, mentre Garibaldo Benifei è il presidente onorario.
La prima edizione del Trofeo della Liberazione, in programma sabato 25 aprile, ore 16, vedrà la gara suddivisa in quattro categorie, ossia Giovani, Donne, Gozzette a quattro, Gozzi a dieci. Sarà una competizione a cronometro per tutte le categorie, con partenza singola, un minuto e 30 secondi tra una imbarcazione e l’altra. L’ordine di partenza sarà estratto a sorte.
Come campo di gara è stato individuato il tracciato nelle acque del Porto mediceo e della Darsena nuova. Per le categorie Giovani e Donne, il percorso è a forma di anelli da percorrere in senso antiorario, e la distanza sarà di 900 metri circa. Per le categorie Gozzette e Gozzi la distanza di gara sarà di 1350 metri, il percorso a forma di triangolo.
Alla gara è stato invitato un equipaggio dell’Accademia navale, il quale gareggerà senza classifica. Saranno in ogni caso promossi due concorsi. Uno riservato alle scuole superiori, per presentare un disegno che raffiguri il logo della manifestazione, l’altro fotografico sulla gara. Lo speaker della manifestazione sarà Massimiliano Bardocci.
Il Trofeo, come spiegato nel corso della conferenza stampa di presentazione svoltasi ieri, venerdì 16 gennaio, verrà assegnato alla sezione nautica che otterrà il maggior punteggio complessivo, dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle singole categorie, in base ad una tabelle prestabilita. Il pittore Umberto Falchini ha preparato quattro opere, una per categoria, da assegnare ad ogni vincitore di categoria. Infine i Veterani dello Sport hanno fatto sapere che doneranno due coppe.
A presentare il Trofeo, nella sede dell’Anpi Anppia di via Terreni, c’erano Massimo Lunardi, Mario Corradi e Franco Ferrini in quanto dirigenti del Labrone, Laura Bandini come presidente del comitato organizzatore e Spartaco Geppetti, presidente dell’Anppia, a far gli nori di casa.
Il Cat ha già consegnato all’assessore Nicola Perullo i documenti riguardanti la situazione logistica delle sezioni nautiche ed altre questioni. Mercoledì 21 gennaio si svolgerà una riunione del Car, che è presieduto dallo stesso Perullo. L’amministrazione comunale, secondo quanto si apprende, sembra intenzionata a valorizzare e rilanciare le gare remiere di Livorno.